In Evidenza
altre sezioni
Altro

Festival elettronici da fine agosto in avanti? Se sì gli appuntamenti

Musica

Aperture degli impianti sciistici rinviate all’ultimo minuto, tecnici che parlano di terza ondata sicura in arrivo: dopo un anno dall’inizio della pandemia, si naviga a vista per quanto riguarda ogni attività che comporti assembramenti. Così i festival estivi con protagonista la musica elettronica si stanno tutti spostando da fine agosto in avanti, con annunci che si intensificano di settimana in settimana, e che vedono l’Italia fare la sua parte. Per gli eventi indoor si ragiona dall'autunno

Condividi:

L’ultimo fine settimana di agosto è tra i più importanti nel Nord Europa, il ponte di fine estate - gli anglosassoni utilizzano l’espressione bank holiday - che in Gran Bretagna propone Creamfiels (a Daresbury, non distante da Liverpool) da giovedì 26 a domenica 29 agosto, con Carl Cox, Deadmau5, Eric Prydz; oltre 100 i dj in line up annunciati, per un evento che nel 2019 ha dichiarato 280mila presenze. Da venerdì 27 a domenica 29 torna a Haarlemmermeer, dintorni di Amsterdam, Mysteryland, altro festival dai grandi numeri, capace di proporre un cartellone nel quale si alternano i più disparati generi di musica elettronica; i nomi in cartellone non sono stati ancora rivelati. Sempre in Olanda, venerdì 3 e sabato 4 settembre torna A State Of Trance di e con Armin van Buuren ad Utrecht, il festival trance il cui programma radiofonico ha appena superato il traguardo delle 1000 puntate.
 

Accennavamo all’Italia: Decibel Open Air (Firenze, sabato 11 e domenica 12 settembre) ha appena comunicato tutta la sua line up: tra gli headliner spiccano Paul Kalkbrenner, Peggy Gou (nella foto), Nina Kraviz, Amelie Lens, Giorgia Angiuli, Marco Carola e Richie Hawtin; presente anche elrow, il party che da Ibiza e da Barcellona ha saputo diffondersi in tutto il mondo con allestimenti e scenografie che fanno sempre pensare ad un carnevale permanente. Nello stesso fine settimana, torna nei dintorni di Amsterdam Awakenings, in origine programmato per fine giugno. La settimana successiva due appuntamenti: dal 16 al 19 settembre il Drumcode Festival a Malta con Adam Beyer, Ben Klock e Ilario Alicante; dal 18 al 20 a Crans Montana, nella vicina Svizzera, Caprices Festival, che torna dal 25 al 27 settembre.