Il singolo, che ha il feat. di Space One, è un brano che con delicatezza racconta il dolore e le difficoltà di chi è affetto dalla Sindrome di Tourette. La cantautrice romana crea per noi una playlist dei suoi brani preferiti a sfondo sociale
PENSA: (Fabrizio Moro)
Mi ha colpito particolarmente il fatto che un ragazzo molto giovane trattasse un tema così forte come quello della mafia. Il suo brano è un coraggioso atto di denuncia.
GENERALE: (Francesco De Gregori)
Un brano emblematico contro la guerra scritto da uno dei più grandi cantautori del panorama italiano che non mi stanco mai di sentire!
DIO E’ MORTO: (Francesco Guccini)
Un inno di speranza verso le nuove generazioni per un futuro migliore e il bisogno di rinascita spirituale: ciò che mi affascina di questo brano oltre al tema trattato è il titolo estremamente forte!
WE ARE THE WORLD: (Usa for Africa)
Oltre ad avere interpreti autorevoli credo che questo brano sia nel cuore di tutti, per essere un inno all’amore, alla solidarietà e all’uguaglianza dei popoli.
IMAGINE: (John Lennon)
Qui parliamo di uno dei cantautori più geniali in assoluto: John Lennon! Sono particolarmente affezionata a questo brano per il suo grande messaggio di pace.
BEAUTIFUL: (Cristina Aguilera)
È stata una delle prime canzoni che ho imparato a cantare! In questo brano c’è un bellissimo messaggio di accettazione di sé stessi e di valorizzazione della bellezza interiore.
IL RAGAZZO DELLA VIA GLUCK: (Adriano Celentano)
Ho imparato a conoscere Adriano Celentano da mio padre, suo grande fan. Questo è un brano di protesta, che critica il progresso e lo sviluppo economico a danno di un mondo rurale da cui proviene l’autore.
MA IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU: (Rino Gaetano)
Adoro Rino Gaetano in tutta la sua discografia e in particolare amo il testo di questo brano per la sua schiettezza e irriverenza!
IO VAGABONDO: (Nomadi)
Questo brano mi ricorda mio zio che ora non c’è più. Lui mi ha fatto conoscere i Nomadi, li amava profondamente, in particolare il periodo in cui leader era Augusto Daolio. Per ovvi motivi sono molto affezionata a questo brano di ribellione sociale verso le ingiustizie della vita.
ZOMBIE: (The Cranberries)
Con la sua particolare timbrica vocale Dolores O’Riordan denunciava la violenza nel conflitto dell’Irlanda del nord, un tema che ancora oggi fa riflettere.