Chris Cornell, la carriera e i successi

Musica

Helena Antonelli

©Getty

La carriera e i successi dello storico cantante dei i Soundgarden, Temple of the Dog e degli Audioslave. La voce di Chris Cornell, morto nel 2017, è stata tra le più iconiche della storia del rock, in particolare del grunge. Leggi l’articolo e scopri di più su Chris Cornell.

Fra i pionieri dell'ondata grunge, i Soundgarden di Chris Cornell furono fra le ultime band di Seattle a raggiungere la consacrazione su vasta scala, grazie al successo del singolo Black Hole Sun. Batteria e voce del gruppo, Christopher John Boyle, della storica formazione grunge divenne il leader, un vero simbolo, trascinandoli al successo grazie alla sua indimenticabile voce che mescolava estensione e potenza. Con i Soundgarden, gruppo formato insieme con Yamamoto e Thayil, registrò la prima compilation Deep Six e viene incisa per l'etichetta C/Z Records. Nel 1988 fu pronto anche il primo album, Ultramega Ok, che un paio di anni più tardi riceverà una nomination ai Grammy Award nella categoria della Best Metal Performance.

Chris Cornell e i Soundgarden

Con il passaggio alla A&M Records, i Soundgarden diventando la prima band grunge a firmare per una major. Il secondo album del gruppo di Chris Cornell si chiama Louder than love, ed è seguito dall'abbandono di Yamamoto (basso), che decide di lasciare il gruppo per completare gli studi alla Western Washington University. Il suo posto viene preso dall'ex chitarrista dei Nirvana Jason Eyerman, lasciato a casa dopo poco per il bassista Ben Shepherd.

Nei primi anni Novanta, i Soundgarden sono, insieme con i Pearl Jam di Eddie Vedder, i Nirvana di Kurt Cobain, e gli Alice in Chains di Layne Staley, uno dei gruppi di maggior successo della scena emergente di Seattle. Tra il 1990 e il 1992 Chris fa parte anche del gruppo Temple of the Dog, che registra un unico album e la cui formazione è composta in parte da membri di Soundgarden e in parte da futuri membri dei Pearl Jam.

Il salto di qualità arriva nel 1991 con l'album Badmotorfinger. Il gruppo si ritrova circondato da una popolarità improvvisa e da un'attenzione inattesa grazie a singoli di successo come Jesus Christ Pose, Outshined e Rusty Cage, che vengono trasmessi dalle radio e conquistano ottimi riscontri. Il disco Badmotorfinger viene seguito da un album di successo ancora maggiore: si tratta di Superunknown, che esce nel marzo del 1994 e include i singoli Spoonman e Black Hole Sun. Uno di quei rari casi nella storia del rock in cui l'apice del successo, l'ammorbidimento del suono in senso commerciale e la qualità artistica vengono a sovrapporsi l'un l'altro. Superunknown che consentirà ai Soundgarden di scollarsi definitivamente di dosso l'etichetta di band heavy metal.

Nel 1996, la band incide il suo quinto album, intitolato Down on the Upside, prodotto in autonomia: i singoli più celebri diventano Pretty noose, Burden in my hand e Blow up the outside world. Con questo lavoro, i Soundgarden si allontanano dalle radici grunge delle origini e si dedicano alle sperimentazioni con altre sonorità. 

L'anno seguente, attraverso un comunicato stampa, i membri della band annunciano lo scioglimento del gruppo, dopo oltre dieci anni di attività. Chris Cornell inizia a lavorare al suo primo disco da solista. Un paio di anni più tardi, quindi, pubblica Euphoria Morning, album che pur venendo apprezzato dalla critica non riscuote un buon successo a livello commerciale.

Il progetto Audioslave

Nel 2002 Chris Cornell ha preso parte al progetto Audioslave, assieme a tre membri dei Rage Against The Machine, con i quali realizzerà nel 2002 l'album omonimo, seguito nel 2003 da Out of Exile e nel 2006 da Revelations.

Proprio nel 2006 Cornell scrive il brano You know my name, che fa parte dei titoli di testa del film Casino Royale, primo film in cui a interpretare James Bond è Daniel Craig. La visibilità del brano raggiunge ogni angolo del globo.

Nel 2007 Cornell annuncia in via ufficiale l'addio agli Audioslave. Nel 2008 pubblica Part of me, singolo prodotto da Timbaland che fa parte del suo terzo disco, intitolato Scream. Successivamente prende parte all'album Slash realizzato dall'ex chitarrista dei Guns N' Roses, che esce nel febbraio del 2010, e all'album di Carlos Santana Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time, pubblicato pochi mesi più tardi.

La reunion dei Soundgarden

Nel 2010 annuncia la reunion dei Soundgarden: il gruppo incide la canzone Live to rise, che fa parte della colonna sonora del film The Avengers.

Chris Cornell muore nella notte tra il 17 e il 18 maggio del 2017 in maniera imprevista, dopo essersi esibito con i Soundgarden sul palco del Fox Theatre di Detroit. Il cantante rock si sarebbe suicidato.
Il 28 luglio uscirà Total F*cking Godhead, la prima biografia ufficiale che racconta la vita e la carriera di Chris Cornell.

Spettacolo: Per te