Benedetta Tirri, dopo Ora Silenzio si leva la voce verso obiettivi ambiziosi

Musica

Fabrizio Basso

E' una star sul web con i suoi video al pianoforte bendata. Ora Benedetta Tirri si sta costruendo un percorso di inediti con la collaborazione di Meltina Records. Ora Silenzio è il primo passo di un percorso che si preannuncia lungo e intenso. IL RITRATTO

(@BassoFabrizio)

Tutto è nato quasi per gioco. Da autodidatta ma dotata di orecchio assoluto. Benedetta Tirri ha iniziato, per diversificarsi dalla non democratica rete, con cover di brani altrui, che lei ha interpretato al pianoforte bendata e talvolta con l'approvazione di chi quei brani li ha creati, e cito per tutti Ermal Meta e Francesco Gabbani. Sempre in rete ha trovato chi ha avuto fiducia di lei, e si chiama Meltina Records, una piccola ma curiosa e coraggiosa etichetta umbra di Città di Castello guidata da Alessandro Cecconi che ha scelto di investire su di lei. Va detto che il coronavirus non le semplifica la vita, ora che poteva disporre dei mezzi per confermare a un livello più professionale le sue doti ha dovuto fermarsi. Che per Benedetta significa semplicemente stare a casa e lavorare con pianoforte ("Un dono del mio fidanzato") e col suo produttore via skype. Ma ha anche dovuto spostare il progetto di iscriversi al Conservatorio per studiare popular music.

Gli esordi sono auto-finanziati e Ora Silenzio è dedicato a suo nonno che non c'è più. Con Cecconi sta pianificando il 2020: "Abbiamo già dei nuovi brani in lavorazione e un paio già pronti a livello di linea melodica e arrangiamento. Aspetto di potere uscire di casa per andare in studio a registrare la voce. Testi ne ho parecchi, sono parole emozionali che raccontano la quotidianità nelle sue tante sfumature. Io sono felice col mio fidanzato ma questo non significa che non scriva di storie problematiche: bastano una frase, il racconto di qualcuno, una idea e io fermo lo spunto sul cellulare e poi lo elaboro a casa". L'obiettivo più ambizioso arriverà dopo l'estate, ma Benedetta Tirri ci sta già lavorando: "Vogliamo provare ad arrivare al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte. E poi mi piacerebbe sempre verso fine 2020 pubblicare un EP che raccolga tutti i miei inediti". Che saranno supportati da nuovi profili social musicali. Insomma la dea bendata del Pop è pronta a stupire.

Spettacolo: Per te