Buon compleanno J-Ax, ecco i suoi 5 singoli più belli

Musica

Camilla Abrusci

j-ax-nuovo-album-2020

Il primo amore non si scorda mai, questo lo sa molto bene Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, che oggi compie 47 anni e festeggia con un tour speciale insieme agli Articolo 31, partito il 9 giugno da Treviso e che vedrà la fine il 14 settembre a Mondovì

La carriera artistica di J-Ax ha visto diversi cambiamenti e svariate collaborazioni che con il tempo molto spesso sono sfumate, ma che nel caso degli Articolo 31 si sono riproposte. La condivisione del palco di J-Ax con DJ Jad è avvenuta già a fine 2018 quando lo stesso rapper Milanese in occasione dei 25 anni di carriera ha contattato il suo ex compagno di avventura per i concerti al Fabrique di Milano. La reunion, dopo dieci anni, è piaciuta così tanto ai fan, ma anche agli stessi artisti, da programmare e iniziare un vero e proprio tour composto da 10 date in cui si esibiscono nei loro successi e nelle loro canzoni più amate. Però oggi 5 agosto, in occasione del suo compleanno, vi proponiamo le sue canzoni più belle da solista.

Ti amo o ti ammazzo

Nel 2006 J-Ax inizia la sua carriera da solista mantenendo però ancora il suo stile rapper che negli anni abbandonerà. Ti amo o ti ammazzo è il primo singolo estratto dall’album Di sana pianta e che anticipa l’uscita dello stesso album. Il brano è stato inciso anche in lingua spagnola con il titolo Te amo o te mato ed inserito nel CD singolo di Piccoli per sempre. Si aggiudica il disco d’oro con oltre 25 mila copie vendute.

Dentro me


Primo singolo estratto dell’album Meglio prima (?) è Dentro di me che consacra il definitivo ritorno da solista dopo una breve parentesi con Neffa nel gruppo Due di picche. Fa parte del suo terzo disco pubblicato nella versione classica e Deluxe e che si è aggiudicato il disco di platino.

Il bello d’esser brutti


Il brano fa parte del suo quinto album da solista e dà il titolo proprio al disco che ottiene il certificato disco d'oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana per aver superato la soglia delle 25.000 copie vendute già nella prima settimana di rilevazione. Un altro singolo degno di nota facente parte sempre dello stesso disco è Maria Salvador.

Tutto tua madre


Dedicato al figlio Nickolas e alla moglie Eliana Cocker il singolo Tutto tua madre che non fa parte di nessun disco ma che ha conquistato il cuore di tutti per la profonda e commovente dedica d’amore.

Ostia Lido


E’ stata consacrata una delle hit dell’estate 2019 conquistando subito il platino per le oltre 100mila copie vendute ed è la canzone più ascoltata del momento. Nel videoclip mostra la differenza tra una noiosa vacanza da vip a Porto Rico e una divertente giornata al mare con gli amici a Ostia Lido.

 

 

Spettacolo: Per te