Quel che resta dopo l'amore in 15 canzoni

Musica

Fabrizio Basso

verona-san-pietro

Storie di amori che si accartocciano, che come foglie si perdono nel vento. Non c'è una regola per cui un amore finisce, non c'è un giusto o un ingiusto. C'è però il dialogo. Chi lo fugge ha paura della sua ombra. Questo è un piccolo viaggio di quindici canzoni di fine percorso accompagnate da un (meta) racconto definitivo

(@BassoFabrizio)

Il vento scende freddo e, ovvio, silenzioso e porta via il bello. Lascia il cielo terso ma non l'anima. E' un vento che era partito caldo, come protetto da una funicolare, e poi ha soffiato sull'estate e sull'inverno fino a spegnersi a primavera. Nei silenzi e nella fuga. Nell'imbarazzo e nella vergogna. Nelle promesse non mantenute. Nell'evitare il confronto. Questo viaggio nelle quindici canzoni che raccontano, ognuna a suo modo, il senso del distacco che ci invade quando un amore tramonta parte da Verona e da Mantova con l'epica di Giulietta e Romeo. Soprattutto la città scaligera è considerata la capitale degli innamorati. Ora se ci pensate loro due hanno fatto una brutta fine perché già ai tempi le rispettive famiglie, i Capuleti e i Montecchi, si sono messe di traverso. La prima edizione è del 1597. Qualche anno è trascorso. Sono cambiate le cose? Probabilmente sì. Ci saranno ancora genitori che osteggiano ma ci sono pure quelli che diventano un alibi. Ed eccoci alle 15 canzoni che ho scelto per declinare in maniera chiara, ma con tante sfumature, il senso del ritrovarsi soli. Non tutte le fini sono uguali, non tutti i dopo sono uguali. Parafrasando Tolstoj e il suo celeberrimo incipit di Anna Karenina: tutti gli amori felici si assomigliano tra loro, ogni amore infelice è infelice a suo modo.

Come se il mondo di Cisco



Il nostro concerto di Umberto Bindi



Il cielo capovolto di Roberto Vecchioni



A parte te di Ermal Meta



M’abituerò di Luciano Ligabue



Ricordati di Me di Antonello Venditti



Canzone quasi d’amore di Francesco Guccini



Incontro di Francesco Guccini



Verranno a Chiederti del Nostro Amore di Fabrizio De André



Amore che vieni amore che vai di Fabrizio De André



Lontano Lontano di Luigi Tenco



Ultimo amore di Vinicio Capossela



Giugno ‘73 di Fabrizio de André



Valzer per un amore di Fabrizio De Andrè



Non smetto di aspettarti di Fabio Concato

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.