Alessandra Amoroso: "Dopo il 10 Tour, mi dedicherò a me: vorrei fare la mamma"

Musica

Fabrizio Basso

Alessandra Amoroso durante l'intervista
alessandra_amoroso1

In toru fino al 13 maggio, l'incontro con la sua Big Family a luglio, poi Alessandra Amoroso si fermerà. Vuole tempo per se stessa, vorevve diventare mamma, fare la zia, stare in famiglia. Mi racconta tutto dopo la prima data del 10 Tour 2019 a Torino. E per concludere...torta e brindisi. L'INTERVISTA

(@BassoFabrizio
Inviato a Torino)


Arriva col sorriso di chi è felice. Felice perché i debutto del suo 10 Tour 2019 è andato benissimo e felice perché ha visto, intorno a se, tanta gente felice. Ha le idee chiare Alessandra Amoroso, nonostante sia reduce da due ore sul palco. Si siede sul divano, scherza, fa battute e si racconta, senza freni.

Alessandra un concerto che è una festa in famiglia.
Spero che vi sia arrivato il concetto di big family, di quel grande amore che mi circonda. Sono qui a celebrare dieci anni meravigliosi.
Gli ultimi tempi sono stati non proprio leggeri.
Vero, sono stati mesi difficili di salute, un po' rogne ma nulla di grave. Ora sono felice.
Come è il concerto visto dall'alto?
Mi è piaciuto tutto dal palco, mi hanno emozionato le scenografie creato da Sergio Pappalettera.
Coloratissime, molto vicine alla sua teoria dei colori.
Credevo di essere lontano da quel mondo invece è stata una figata anche prepararlo, abbiamo fatto cose fantastiche, spero sia uscito il messaggio.
Ci sono volti di persone quotidiane ne La vita in un anno.
Sono stati chiamati last minute quelle persone a fare il video, sono stati tutti carini e disponibili. Ho scelto persone di vita quotidiana, è un claim Forza e Coraggio, volevo lasciare la sensazione di forza per affrontare la vita di tutti i giorni.
Ci sono parole misteriose nel suo concerto.
Una ragazza mi ha mandato un lettera, lei è in un istituto: mi ha emozionato dicendo che nonostante quello che di brutto ha ricevuto da un uomo la mia musica e l'entusiasmo la hanno salvata e le fanno credere nel prossimo con fiducia. Ci voglio forza e coraggio.
La ha incontrata?
Non la ho conosciuta né mai vista. E' una cosa recente di dieci giorni fa. Vorrei conoscerla e abbracciarla, non credo possa partecipare a un concerto.
A chi dice un grazie speciale?
Alla persona che mi ha fatto diventare chi sono oggi ed è stata mia nonna. Poi c’è stato il mio uomo peloso, che mi ha dato forza nei momenti di bisogno: chi non ha mai avuto un cane non può capire. Poi c'è un amore che non si può spiegare come quello della Big Family. Sono tutti amori diversi.
Le mancano molto, vero?
Lui, il mio uomo peloso, ci sarà sempre e sorriderà con gli occhi. E anche mia nonna ci sarà sempre e io sono certa che una parte di me è andata via con lei.

 

Come ha costruito la scaletta?
Sono i brani che più mi hanno rappresentata in questi anni.
Sugli schermi compaiono frasi, il pubblico è partecipe in ogni momento.
Le parole vanno dalla paura di affrontare questo grande mondo fino all’amicizia e all’amore che è diventata Big Family. Sul palco ho fatto mettere tanti microfoni perché potessero cantare tutti. Io sto solo un po’ più in alto per farmi vedere.
La sua amica Emma ha subito attacchi violenti e sessisti in rete.
Le ho scritto una lettera in dialetto, solo noi sapremo cosa ho scritto. Sono anni di odio che non si trattiene eppure mi pare stupido che arrivi da un uomo di una certa età. E’ ignorante dire certe cose a una donna che ha un pensiero: Emma ha voluto esprimere una opione, dovrebbe vergognarsi quell’uomo per come ha reagito.
Ora con i social tutti possono dire cose.
Vorrei prendere a schiaffi, seppure col sorriso, quelle persone che pur di avere un like o una foto sono pronte a parlare male di chiunque. Mi disturba che non si riesce più a essere felici per l’altro: se quacuno ha problemi si cerca di aiutarlo, se è felice nasce l’invidia.
Torniamo alle canzoni?
Sono una piccola parte di me, ho cercato di mettere in scaletta questi dieci anni di storia. Sono molto felice, non avevo paura di salire sul palco, ero gasatissima come mai. Oggi vivo di entusiasmo, gioia e amore e voglio girare l’Italia per trasmetterlo.
Finito il tour?
Mi godrò nipote, famiglia e mi prenderò cura di me stessa, credo di essermi trascurata molto. Ho voglia di dedicarmi al mio futuro, a qualcosa che va al di là del palco. Ho voglia di fare altro. Mi piacerebbe avere un figlio. Mi ci voglio dedicare.
Un forte senso di famiglia.
Ti dico solo che siamo in 60 da parte di mio padre, 60 di mia madre e siamo tutti molto uniti.
Ospiti, appuntamenti?
A luglio il raduno con tutta la mia Big Family. Voglio invitare come ospiti gli autori delle canzoni per mostrare cosa c’è dietro ogni canzone. Loro quando ti danno un brano di danno una costola e vanno mostrati.
Quindi non cambierà nulle per questo tour?
Buona la prima. Anche se qualche canzone l’abbiamo tolta. Io credo che il giusto tempo per un concerto siano due ore.

Spettacolo: Per te