Timoria: arriva il remaster per i 25 anni di "Viaggio senza Vento"

Musica
omar-pedrini

"Viaggio senza vento”: in uscita una nuova edizione per festeggiare i 25 anni del migliore album dei Timoria

 

“Viaggio senza vento”, l’album che nel 1993 ha segnato la svolta del successo nella carriera dei Timoria, compie 25 anni: per l’occasione il disco verrà ripubblicato, arricchito con alcune bonus track e cover. I Timoria, guidati da Omar Pedrini e Francesco Renga, si sono formati a Brescia nel 1986, facendosi inizialmente chiamare Precious Time. “Viaggio senza vento” è il quarto disco in studio della band, anticipato dal successo del singolo “Senza vento”: un concept album che racconta il viaggio di un personaggio chiamato Joe. Al progetto hanno preso parte artisti come Eugenio Finardi, Mauro Pagani e Candelo Cabezas. La riedizione arriverà nei negozi il prossimo venerdì 26 ottobre in tre differenti formati: doppio CD, doppio LP e box deluxe in edizione limitata.

Tutto le info sul nuovo “Viaggio senza vento”

“Viaggio senza vento” verrà ripubblicato il 26 ottobre 2018, per festeggiare il suo 25esimo anniversario, e sarà disponibile in diversi formati. Il doppio CD sarà composto dal disco 1 con l’album rimasterizzato dai nastri originali e il disco 2 con la bonus track “Angel” (inedito scritto da Omar Pedrini subito dopo aver appreso della morte di Kurt Cobain), la cover di “I Can’t Explain” degli Who (disponibile per la prima volta) e le versioni demo di 11 tracce. L’album sarà disponibile anche in doppio vinile da 180 grammi e in una box deluxe edizione limitata e numerata contenente: doppio CD, doppio LP in vinile giallo, poster del tour di “Viaggio senza vento” e un esclusivo book di 56 pagine con inedite fotografie dei Timoria e le testimonianze dei membri della band, Mauro Pagani e Eugenio Finardi (entrambi coinvolti nelle session di registrazione dell’album). Queste le parole con cui Omar Pedrini ha raccontato la genesi dell’album: «Dopo i primi due album eravamo diventati una band di riferimento per il movimento alternativo ma il terzo disco, quello della consacrazione, fu un mezzo passo falso. Eravamo scontenti del sound, cercavamo una sonorità tutta nostra. Eravamo a un punto morto. Proposi alla band di registrare un concept album, alla Tommy, una storia unica, un unico atto. Sembrava una follia per quegli anni: la storia del mio alter ego Joe e il sogno alchemico di trasformazione della materia volgare in oro, di un perdente in un guerriero. Un viaggio dentro e fuori se stesso. Il tema del viaggio come ricerca. Un album come si usava negli anni ’70, e da quell’epoca aurea invitammo infatti due prestigiosi ospiti simbolo come Pagani e Finardi. La frase più significativa di quei tre mesi folli, che ho ben stampata nella testa è del maestro Ghedi: «Quantomeno, anche se torneremo a lavorare in fabbrica, avremo fatto un disco con le palle!». Di seguito la tracklist completa della nuova edizione rimasterizzata di “Viaggio senza vento”:

CD 1

  1. Senza vento
  2. Joe
  3. Sangue impazzito
  4. Lasciami in down
  5. Il guardiano di cani
  6. La cura giusta
  7. La fuga
  8. Verso oriente
  9. Lombardia
  10. Campo dei fiori jazz band
  11. Freedom
  12. Il mercante dei sogni
  13. La città del sole
  14. La città della guerra
  15. Piove
  16. Il sogno
  17. Come serpenti in amore
  18. Frankenstein
  19. La città di Eva
  20. Freiheit
  21. Il guerriero

CD 2

  1. Angel
  2. I Can’t Explain
  3. Senza vento – demo
  4. Sangue impazzito – demo
  5. La cura giusta – demo
  6. Verso oriente – demo
  7. Lombardia – demo
  8. Freedom – demo
  9. La città del sole – demo
  10. Piove – demo
  11. Il sogno – demo
  12. Come serpenti in amore – demo
  13. Taruni taruni (Canto bengalese) – demo

“Angel”, il brano inedito

“Angel” è una canzone inedita, scritta di getto da Omar Pedrini subito dopo aver ricevuto la notizia della morte del frontman dei Nirvana, Kurt Cobain. La base strumentale del brano è stata registrata nel 1993 durante le sessioni di “Viaggio senza vento”, mentre il testo è arrivato nell’aprile dell’anno successivo (appunto, in seguito alla tragica notizia del suicidio di Cobain). “Angel” è disponibile all’ascolto su tutte le piattaforme digitali e sulle frequenze radiofoniche dallo scorso 12 ottobre. Il brano è stato accompagnato da un video ufficiale, appositamente realizzato.

Spettacolo: Per te