Jack White: nuovo album dei Raconteurs nel 2019

Musica
the-raconteurs-jack-white

I Raconteurs di Jack White stanno per tornare con un nuovo album, l’uscita è prevista per il 2019

Sono passati dieci anni dalla pubblicazione dell’ultimo album dei Raconteurs, il supergruppo fondato da Jack White insieme a Brendan Benson, Jack Lawrence e Patrick Keeler. Ora la band è tornata in studio di registrazione ed è pronta a tornare con un nuovo album. Non è ancora stato reso noto il titolo né la data d’uscita precisa, ma il disco è atteso per il 2019. Due brani delle recenti studio session saranno inclusi in uno speciale singolo in vinile 7”, parte del Vault Package ideato per la ristampa di “Consolers of the Lonely” (2008).

Il decennale di “Consolers of The Lonely”

“Consolers of the Lonely” è l’ultimo album pubblicato dai Raconteurs nel 2008. Quest’anno il disco festeggia il decennale e la Third Man Records di Jack White ha annunciato che celebrerà questo anniversario con una ristampa in vinile colorato, parte di un nuovo Vault Package. Ad accompagnare la nuova pubblicazione di “Consolers of the Lonely” ci sarà anche un vinile 7” contenente due nuove canzoni inedite, registrate proprio durante le session del nuovo album. Sarà questa la prima anticipazione del ritorno dei Raconteurs e per ascoltare i nuovi brani si dovrà aspettare l’uscita di questo speciale Vault Package. Jack White e compagni hanno preso ispirazione per il titolo “Consolers of the Lonely” da un murale su un ufficio postale di Washington D.C., la scritta riporta una frase di Charles William Eliot: “messenger of sympathy and love, servant of parted friends, consoler of the lonely, bond of the scattered family, enlarger of the common life”. Il disco ha ricevuto una nomination come Best Rock Album ai Grammy Awards del 2009 e ha vinto nella categoria Best Engineered Non-Classical Album. “Consolers of the Lonely” non è stato promosso in alcun modo, la sua esistenza è stata confermata solo una settimana prima della pubblicazione. Il 25 marzo 2008, lo stesso giorno d’uscita del disco, è stato condiviso il video del primo singolo estratto “Salute Your Solution”.

Tutti i progetti di Jack White

La carriera di Jack White è sempre stata caratterizzata da una grande quantità di progetti. Da tutti conosciuto come ex frontman dei White Stripes, sua band più famosa, fondata nel 1997 insieme a Meg White. Il gruppo si è sciolto nel 2011 «per una miriade di ragioni, ma principalmente per conservare tutto ciò di bello e speciale che appartiene alla band, che merita di rimanere così», come si legge nel comunicato ufficiale. Dal 2005 Jack White è anche membro e fondatore dei The Raconteurs e dal 2009 fa parte del supergruppo The Dead Weather. Nel frattempo, porta avanti la sua carriera solista: il primo album “Blunderbuss” è stato pubblicato nel 2012, seguito dal successo di “Lazaretto” nel 2014. L’ultimo lavoro di White è intitolato “Boarding House Reach”, uscito a marzo 2018. Attualmente continua il tour di presentazione dell’ultimo disco, che terminerà il prossimo 20 novembre a Nashville. Il cantante ha annunciato l’uscita di un nuovo album dei Raconteurs per il prossimo anno.

Spettacolo: Per te