Morgan annuncia l'arrivo del nuovo singolo “Cantautore”

Musica
morgan

Morgan svela l’uscita di “Cantautore”, il singolo interpretato da 40 famosi cantautori della musica italiana

Nel corso della conferenza stampa per la presentazione del Premio Tenco 2018, tenutasi ieri al Cinemino di via Seneca a Milano, Morgan ha annunciato la prossima pubblicazione del nuovo singolo “Cantautore”.

Il nuovo brano “Cantautore”

L’inedito “Cantautore”, scritto e composto da Marco Castoldi, è stato realizzato con la collaborazione e l’interpretazione di 40 artisti italiani, tra cui Francesco Guccini, Gino Paoli, Giuliano Sangiorgi, Alice, Federico Zampiglione, Calcutta, Sergio Cammariere, Daniele Silvestri, Alex Britti, Niccolò Fabi, Roberto Vecchioni e Eugenio Finardi. La canzone verrà proposta ogni giorno online, sul sito ufficiale di Morgan, dove sarà l’utente a scegliere da chi sentirla cantare. Si avrà anche la possibilità di decidere a quale cantautore far cantare una determina strofa o un ritornello, componendo in qualche modo il brano con le voci e le interpretazioni degli artisti che si preferiscono e che hanno voluto aderire al progetto.

I prossimi progetti musicali di Morgan

L’ex leader dei Bluvertigo presenterà insieme ad Antonio Silva le tre serate del Premio Tenco 2018 al Teatro Ariston di Sanremo. Subito dopo questo impegno di lavoro, si dedicherà a un progetto che ha definito come un qualcosa di innovativo: sul suo sito web, grazie ad una piattaforma dedicata, renderà fruibile un inedito al giorno. Morgan ha svelato di avere già 6 dischi terminati (ce ne sarebbe anche un settimo, ma di cui non è ancora convinto), pronti per essere ascoltati direttamente sul suo sito ufficiale. L’ex leader dei Bluvertigo spiega anche il perché di questa scelta: «Ho fatto dischi dal 1989 fino al 2009, poi ho smesso di pubblicare brani per varie ragioni, ma la verità è che posso permettermelo, così come Peter Gabriel o Lou Reed. Dal 2009 ho iniziato a fare musica per me e non per il mercato». Il cantautore ha chiamato i suoi lavori “MS”, dove «la “M” sta per Musica, mentre la “S” è variabile, a seconda del tema trattato nei brani o della tipologia». In questo modo, Morgan spiega il titolo dato a ciascuno dei suoi 6 dischi: “Musica Sinfonica”, “Musica Scritta”, “Musica Sociale”, “Musica Stadio”, “Musica Straniera” e “Musica Sentimentale”. Il settimo progetto, sul quale nutre ancora delle perplessità, dovrebbe invece chiamarsi “Musica Scientifica”.

La conduzione del Premio Tenco 2018

Tra i prossimi impegni lavorativi di Morgan c’è anche la conduzione, insieme allo storico presentatore Antonio Silva, della 42esima Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2018).  L’evento si svolgerà al Teatro Ariston il 18, 18 e 20 ottobre, mentre mercoledì 17 si terrà la Masterclass “A scuola con Gaber” con le scuole superiori di Sanremo. Si tratta di un evento importantissimo per la musica d’autore, che lo stesso Morgan ha definito un «concentrato di musica, entusiasmo e cultura». Quest’anno, il Premio Tenco è stato vinto da Zucchero e Adamo. Le Targhe Tenco saranno invece assegnate a Fabio Cinti, Mirkoeilcane, Giuseppe Anastasi, Francesca Incudine e Motta.

Spettacolo: Per te