Doppio disco di platino ai Thegiornalisti per ”Felicità Puttana” estratto dall'album ”LOVE“
È da poco uscito il loro quinto album “LOVE” anticipato dal singolo “New York”, ma i Thegiornalisti raccolgono già i frutti del loro nuovo lavoro discografico raggiungendo il doppio disco di platino per “Felicità Puttana”. La canzone è il secondo estratto di “LOVE” ed è stato uno dei tormentoni dell’estate appena conclusa. Pubblicata il 13 giugno è stata accompagnata dal video con protagonisti il frontman Tommaso Paradiso e l’attrice Matilda De Angelis e ora superato le centomila copie vendute. L’ennesimo successo del gruppo formato da Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio Musella che ormai dopo l’exploit di “Completamente” continuano il loro momento d’oro.
Un sound diverso dagli inizi
Dal momento della sua uscita (venerdì 21 settembre), il nuovo lavoro del gruppo romano occupa la vetta della classifica su iTunes conquistando pubblico e critica. Resta però una fetta di appassionati che rimane ancora legata al suono dei primi album dei Thegiornalisti e da canzoni come “Fine dell’estate” che avevano attirato l’attenzione per sonorità decisamente diverse rispetto a quelle proposte ora. Il gruppo ne è consapevole e risponde così: «Ci sarà sempre chi punta il dito, e ha diritto di esserci. Difenderò sempre anche il fan che oggi non ci apprezza. Detto questo, il vero fan nostro, quello molto attento al percorso, nota molta più coerenza. Ci sarà sempre l’ultimo baluardo dell’indipendenza che ti fa guerra, ma se io oggi facessi “Io non esisto” non sarebbe quella canzone. Con i mezzi di oggi, con la vita che faccio e come sono io oggi, diventerebbe un pezzo di questo disco. Prima avevamo fatto un disco autoprodotto, avevamo due chitarre comprate con i risparmi e non sapevamo dove saremmo andati a finire. Ora è tutto diverso. C'erano delle cose belle prima che ora non ci sono più, ce ne sono altre oggi che non ci sognavamo nemmeno di poter avere. Questo è».
Le date del Love Tour 2018
“LOVE” rappresenta un punto di arrivo per il gruppo che dopo l’instore tour per promuovere il nuovo album è pronta a suonare dal vivo. La band romana sarà in tour tra ottobre e novembre con la data zero al Palasport di Vigevano fissata per il 19 ottobre. Di seguito tutte le date del “Love Tour 2018” che già conta ben nove sold out su 15 date previste:
- 19 ottobre, Vigevano, Palasport (data zero)
- 21 ottobre, Torino, PalaAlpitour
- 23 ottobre, Casalecchio di Reno (Bologna), Unipol Arena
- 24 ottobre, Firenze, Nelson Mandela Forum (sold out)
- 27 ottobre, Roma, Palalottomatica (sold out)
- 28 ottobre, Roma, Palalottomatica (sold out)
- 31 ottobre, Bari, Palaflorio (sold out)
- 2 novembre, Bari, Palaflorio (sold out)
- 3 novembre, Napoli, PalaPartenope
- 8 novembre, Genova, RDS Stadium
- 10 novembre, Padova, Kioene Arena (sold out)
- 11 novembre, Montichiari (Brescia), PalaGeorge
- 18 novembre, Milano, Mediolanum Forum (sold out)
- 19 novembre, Milano, Mediolanum Forum (sold out)
- 21 novembre, Roma, Palalottomatica (sold out)