John Lennon: in autunno un cofanetto che scava dentro “Imagine”

Musica
lennon-cofanetto-imagine

Esce ad ottobre “Imagine – The Ultimate Collection”, l’opera definitiva sul capolavoro di John Lennon

Ora c’è anche la data: 5 ottobre 2018. Fra poco più di un mese sarà nei negozi “Imagine – The Ultimate Collection”, uno speciale cofanetto di sei dischi per celebrare il capolavoro del John Lennon post-Beatles, “Imagine”. Una raccolta maestosa, edita da Universal e autorizzata e supervisionata da Yoko Ono, nella quale vengono raccolte 140 tracce, remixate e rimasterizzate. Il risultato sono stati i quattro cd e due blu-ray che compongono la raccolta, scavando nei dettagli delle singole tracce fino ad arrivare alla radice delle creazioni dell’artista britannico scomparso nel 1980. È possibile ascoltare le primissime registrazioni di Lennon per la sua celeberrima “Imagine” e per tutte le altre canzoni che compongono l’album omonimo, finanche ad ascoltarla in quadrifonia. E poi demo inediti, rari outtake, e bozze di canzoni mai pubblicate oltre al "The Evolution Documentary", un esclusivo montaggio audio track-by-track che spiega nel dettaglio il percorso di ciascun brano, dal demo al master, passando per le prove, le registrazioni, l'ascolto dei nastri multi-traccia e persino le chiacchiere in studio. Insomma: un must per i fan di Lennon.

Cosa troverete nel cofanetto

Quindici ore di audio, centonovantaquattro tracce e pure un libro di 120 pagine. Un’opera totale. Il blu-ray 1 contiene l’album originale rimasterizzato in due diversi formati ad alta definizione e in quadrifonia, i singoli ed extra anch’essi rimasterizzati ed in alta definizione e gli outtakes. Nel secondo blu-ray trovano posto vari remix e le esclusive interviste curate da Elliot Mintz allo stesso Lennon e a Yoko Ono. Passando ai cd, nel primo trova posto l’ “Imagine” originale in versione stereo, compresi singoli remixati ed altri extra, oltre al classico natalizio “Happy Xmas (War Is Over)”. Sia l'album che i singoli scartati sono contenuti nel cd 2 insieme a quattro Elements Mixes, comprendenti versioni acustiche di “Imagine” e “How?”, oltre a “Oh My Love” con soli voce e piano, e basso e batteria di “Jealous Guy”. Nel cd 3 trovano spazio le versioni live dell’album ed alcune outtakes, mentre nel cd 4 trova posto la versione audio di “The Evolution Documentary”, realizzato da Sam Gannon. Si tratta di un documentario racconta l'intera storia di ciascuna canzone attraverso un viaggio specifico dal demo al master, passando per le istruzioni, le prove, le registrazioni, l'ascolto dei multitraccia e le chiacchiere in studio. E poi c’è il volume di 120 pagine con prefazione firmata da Yoko Ono, riconosciuta poco più di un anno fa come co-autrice di “Imagine”.

La genesi di una leggenda

“Imagine” vede la luce come album nel 1971 ed è il quinto album da solista di Jonh Lennon, il secondo dallo scioglimento dei Beatles. Il disco fu co-prodotto dall’allora moglie Yoko Ono e da Phil Spector e vede la collaborazione, tra gli altri, anche dell’ex chitarrista dei Beatles George Harrison, che partecipa a metà delle tracce dell’opera. Registrato nella tenuta di Lennon a Tittenhurst Park, “Imagine” fu inizialmente accolto in maniera fredda dalla critica, ma ben prestò scalò tutte le classifiche soprattutto grazie alla celeberrima title track, ma anche alla discussa “How Do You Sleep?”, composta con malcelato risentimento verso l’ex compare Paul McCartney.

Spettacolo: Per te