In Evidenza
altre sezioni
Altro

Parte oggi il Formia International Music Festival

Musica

Inizia oggi la decima edizione del Formia International Music Festival “Omaggio ad Anna Maria Pennella”. L’evento si terrà nell’affascinante location dell’Area archeologica Caposele

Condividi:

Nell’affascinante location dell’Area archeologica Caposele, va in scena la decima edizione del Formia International Music Festival “Omaggio ad Anna Maria Pennella”. Un sito suggestivo di circa 500 metri quadri dietro ai quali è stato realizzato un anfiteatro capace di 300 posti a sedere che ospita spettacoli e manifestazioni all’aperto. Un tuffo nella tarda età repubblicana dove sarà possibile assistere a tre appuntamenti di rilievo organizzati dall’Accademia Musicale. Gli eventi sono dedicati alla pianista Anna Maria Pennella. È stata concertista e didatta napoletana, docente al Conservatorio di Napoli è da anni ospite di prestigiosi Stage di Perfezionamento Pianistico in Italia, Stati Uniti (New York e San Francisco), Francia (Moulin d'Andé), Spagna (Valencia e Madrid). Un enfant prodige del pianoforte, strumento che ha iniziato a suonare a 3 anni. Diplomatasi a soli 13 anni a Napoli ottenendo il massimo dei voti e la lode, ha iniziato una carriera che l'ha portata ad esibirsi in tutto il mondo con straordinario successo. La stampa disse di lei: "Annamaria Pennella è una straordinaria dominatrice della tastiera. Basandosi su una tecnica che non teme alcuna prova, realizzata con un'indicibile naturalezza, rivela con severità e finezza i più reconditi segreti che contengono le opere da lei interpretate. Il suo temperamento musicale è impressionante e irresistibile. Il suo discorso sonoro sorge dal pianoforte con poetica grandiosità”.

Il programma del Formia International Music Festival

Ed è proprio dedicata alla sua straordinaria figura la decima edizione del Formia International Music Festival, organizzato con la collaborazione anche dell’associazione “I Classici” ed il patrocinio del Comune di Formia. Il primo appuntamento si terrà questa sera alle 21.30 con il concerto “Chi tene ‘o mare - Omaggio a Pino Daniele”, con Emilia Zamuner (voce e vincitrice del Premio Massimo Urbani), Lorenzo Scipioni (contrabasso), Paolo Zamuner (piano), Michele Sperandio (batteria) e Domenico Vellucci (sax). Nella seconda serata del festival, in programma sabato alle 21.30, andrà in scena “Opera Gran Galà...da La Traviata a La Bohème”, faranno parte dello spettacolo il soprano Alessandra Krogh e il tenore Ivan Luandi del Teatro San Carlo di Napoli. Con loro ci sarà anche il pianista Marco Ciampi, tutti e tre sono elementi di spicco e vincitori di importanti concorsi e protagonisti di applaudite esibizioni in Italia e all’estero.

Ultima serata dedicata a violino e pianoforte

Dall’Opera alla musica classica. L’ultima serata, in programma domenica 26 agosto alle 21,30, chiuderà il Festival con il concerto “Virtuosismo tra violino e pianoforte”, con Roberta Miseferi, violinista del Teatro alla Scala di Milano e il pianista Giuseppe Miseferi. Da dieci anni il Formia International Music Festival chiude la stagione estiva e gli spettacoli presso l’Area Archeologica Caposele, un binomio di grande successo che continua ad attirare musicisti, cantanti e appassionati da tutto il mondo.