In Evidenza
altre sezioni
Altro

Ezio Bosso a Palermo: le info sul concerto

Musica

Il compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso sarà al Teatro Di Verdura di Palermo domenica 21 luglio. Ecco tutte le info per partecipare al concerto.

Condividi:

Ha rivoluzionato il mondo della musica sinfonica e cameristica, portandola a una platea poco avvezza all’ascolto: Ezio Bosso, compositore e direttore d’orchestra, sarà al Teatro Di Verdura di Palermo per una delle ultime date del suo tour. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul concerto.

La scaletta del concerto

Ezio Bosso dirigerà la StradivariFestival Chamber Orchestra, nata a Cremona per volere del compositore torinese e composta da stimati cameristi dei migliori ensemble italiani ed europei.

Verranno eseguite le seguenti opere:

  • Bach Beats Bosso Suite for Piano and String Orchestra;
  • Adagio dal Concerto in Fa minore BWV1056;
  • Bach-Siloti-Bosso Preludio BWV 855;
  • Ciaikovskij Ottobre da Le Stagioni Op. 37;
  • Ciaikovskij Serenata per archi in Do maggiore Op. 48;
  • Bosso In her Name;
  • Bosso Split, postcards from far away;
  • Bosso Rain, In Your Black Eyes;

Sono ancora disponibili alcuni biglietti per il concerto, acquistabili a partire da 16,50 euro attraverso i canali di vendita ufficiali. L’evento è inserito all’interno del cartellone di Palermo Capitale della Cultura Italiana 2018.

“Studio aperto”

Il concerto di Ezio Bosso di domenica 29 luglio al Teatro Di Verdura sarà preceduto da “Studio Aperto”, l’evento che il compositore terrà venerdì 27 luglio, sempre nella stessa location. L’appuntamento è ispirato al concetto di “Zusammenmusikieren” - letteralmente “fare musica insieme” - elaborato dal maestro Claudio Abbado e sposato e sviluppato dallo stesso Bosso. Questo concetto si basa sull’esperienza musicale come momento di ascolto e condivisione.

In occasione dello “Studio aperto”, Ezio Bosso si confronta con studenti, musicisti, professionisti o anche solo appassionati e curiosi, su temi musicali. L’appuntamento è per venerdì 27 luglio dalle 10 alle 18, presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di Palermo, dove il compositore si relazionerà con 13 musicisti e circa 100 auditori che hanno chiesto di partecipare all’evento.

Il tour di Ezio Bosso

Ezio Bosso è in tour dal 21 giugno e quella di Palermo è una delle ultime date di un tour che l’ha visto suonare un repertorio che va dalla Quinta Sinfonia di Beethoven alla Sinfonia N.9 di Dvorak, da Rossini a Ciaikovskij.

La successiva tappa del musicista e compositore sarà ad Acireale, il 30 luglio, presso la Basilica di San Sebastiano, dove Bosso si esibirà come solista e direttore della StradivariFestival Chamber Orchestra, proponendo musiche di Bach, Bosso e Ciajkovskij.

Il 4 agosto, sarà a Salerno con l’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi e il 5 agosto, per l’ultima data estiva, al Teatro dei Templi di Paestum, dove dirigerà l’Orchestra del Teatro Lirico di Salerno, proponendo brani di Ciaikovskij (Sinfonia NO. 6) e di Ravel (Bolero).

Ezio Bosso, torinese, ha cominciato molto presto la carriera di musicista, imparando a suonare già dall’età di 4 anni. Ha poi perfezionato gli studi a Vienna, sotto la guida di Streicher e Österreicher e Schölckner.

Successivamente, si è esibito nei più grandi teatri del mondo, dal Royal Festival Hall alla Sydney Opera House, dal Southbank Centre al Palacio de Bellas Artes di Città del Messico, dalla Carnegie Hall al Teatro Colòn di Buenos Aires, dalla Houston Symphony all'Auditorium Parco della Musica di Roma.