In Evidenza
altre sezioni
Altro

I 10 festival musicali da non perdere quest'estate

Musica

L’estate è entrata nel pieno e, come ogni anno, la musica la fa da protagonista, con tante manifestazioni. Ecco i 10 festival musicali da non perdere

Condividi:

I festival musicali raggiungono l’apice soprattutto d’estate, quando si ha la possibilità di ascoltare dal vivo i migliori artisti nazionali e internazionali in location inedite. Anche se la bella stagione è già iniziata da diverse settimane e alcune delle manifestazioni più importanti hanno già avuto luogo, sono ancora tanti i festival musicali a cui partecipare: ecco i dieci da non perdere.

Lucca Summer Festival

Tra i festival ancora in corso c’è il Lucca Summer, che si tiene nella città toscana ogni anno e che porta sul palco i migliori nomi della scena musicale contemporanea. La manifestazione è cominciata il 23 giugno e andrà avanti fino al 26 luglio, con ospiti come Lenny Kravitz, James Taylor, Nick Cave e Norah Jones, tra gli altri.

Spostandoci nella capitale, possiamo assistere a una delle prossime date di Rock in Roma. Il festival è iniziato il 20 giugno e proseguirà fino al 26 luglio. Tra i prossimi concerti, da non perdere quello dei Chemical Brothers, di Myles Kennedy e dei nostri Mannarino e Fabri Fibra.

Villa Ada – Roma incontra il mondo

Sempre a Roma, da non perdere il festival Villa Ada - Roma incontra il mondo, una manifestazione che da 25 anni ospita eventi e concerti di artisti italiani e internazionali. Fino all’11 agosto, si potrà partecipare ai concerti di Gogol Bordello, Mezzosangue, Goran Bregović e Capo Plaza, tra gli altri.

Nadir – Napoli Direzione Opposta Festival

Comincia il 18 luglio a Napoli il Nadir - Napoli Direzione Opposta Festival, la manifestazione indipendente e completamente autofinanziata che prosegue fino al 22 luglio. Nel quartiere di Soccavo, numerosi dibattiti, workshop e incontri gratuiti. Tra questi, anche i concerti di artisti come Sula Ventrebianco, A Toys Orchestra ed Enzo Gragnaniello.

Siren Festival

Dal 26 al 29 luglio, a Vasto, in Abruzzo, avrà luogo il Siren Festival, giunto alla quinta edizione. Quattro giorni da trascorrere in spiaggia e nel centro storico della città con la musica di Cosmo, Colapesce, Slowdive, P.I.L., Deus, Mouse on Mars e tanti altri, per un connubio tra musica e cultura.

Filagosto Festival

Il Filagosto Festival è una manifestazione che si svolge da sedici anni a Filago, in provincia di Bergamo. Tra stand di cucina e mercatini artigianali, dal 31 luglio al 5 agosto si potrà partecipare ai concerti di Willie Peyote, Lo Stato Sociale, i Sepultura e Colapesce, tra gli altri.

Sottosopra Fest

Dal 24 luglio al 21 agosto, gli appassionati di musica hip hop si riversano a Gallipoli, dove avrà luogo la quinta edizione del Sottosopra Fest. Anteprima il 17 luglio con il dj set di Sick Luke e poi via a nomi come Madman, Gemitaiz, Tedua, Carl Brave x Franco 126 e Capo Plaza.

Indiegeno Fest

Nella cornice del golfo di Patti, in Sicilia, dal 3 al 9 agosto si tiene la quinta edizione dell’Indiegeno Fest, la manifestazione di musica indipendente e alternativa che mescola arte e bellezze paesaggistiche, grazie a location incantevoli come il Teatro Greco di Tindari. La line up dell’edizione 2018 vede artisti come Cosmo, Gemitaiz, The Zen Circus, Maria Antonietta, Mirkoeilcane e tanti altri.

Sponz Fest

In Irpinia, e precisamente a Calitri, anche quest’anno c’è lo Sponz Fest, il festival musicale diretto da Vinicio Capossela che, tra cibo, danza e performance varie, offre sempre una ricca selezione di concerti. In questa sesta edizione, si potranno ascoltare Angelo Branduardi, Massimo Zamboni, Vurro, Le Matrioske e artisti folk provenienti da tutto il mondo.

Todays Festival

Il 24, 25 e 26 agosto, quarta edizione del Todays Festival, a Torino. Quello che è stato definito uno dei festival più raffinati d’Italia, anche quest’anno presenta una line-up ambiziosa: Editors, Cosmo, Maria Antonietta, My bloody Valentine, Coma Cose, sono solo alcuni nomi del ricco cartellone.