X Factor 2017, finalisti: chi è Enrico Nigiotti

Musica

Tra tutti i ragazzi che attendevano la risposta sul palco della Semifinale, Enrico Nigiotti è stato il primo nome gridato ad alta voce da Alessandro Cattelan: il cantante guadagna il backstage, sicuro di andare in Finale. Chi è Enrico Nigiotti? Tutto su di lui.

Un’emozione incredibile quella della Semifinale di X Factor 2017 ed Enrico Nigiotti ne sa qualcosa: dopo aver cantato il suo inedito e aver interpretato una delle canzone più belle di Bob Marley il ragazzo guadagna la Finale con gioia estrema. Chi è Nigiotti, il livornese-maschio-alfa del Loft?

Chi è Enrico Nigiotti

È il momento di scoprire chi saranno i quattro finalisti di X Factor 2017 e Alessandro Cattelan è pronto ad annunciare i nomi dei ragazzi che potranno calcare il palco del Mediolanum Forum di Assago. Il primo? È quello di Enrico Nigiotti e i fan più appassionati del talent sanno già praticamente tutto su chi sia questo ragazzo di Livorno, alla sua seconda chance nel mondo della musica. Perché diciamo questo? Torniamo indietro di qualche mese, quando Enrico, voce e chitarra, si presenta sul palco delle Audizioni e Mara Maionchi, la sua futura coach, lo riconosce immediatamente. Come sempre, è subito “morbida” su di lui e senza peli sulla lingua: “È un pazzo! Hai messo la testa a posto? Perché sul talento non c’erano dubbi!”, dice la discografica, ma a che cosa si riferisce e chi è Nigiotti? Ora, il ragazzo toscano ha 30 anni e si presenta a un talent show musicale per la seconda volta: esatto, non è alle prime armi. “Ho capito che cosa significa vivere di questo mestiere” aveva confidato ai microfoni della produzione “poi ho visto che cosa vuol dire rinunciare a vivere con la musica” un dolore troppo grande per lui, che non vuole assolutamente mollare il suo sogno e che ci ha riprovato di nuovo, dopo un’esperienza in televisione e in una delle kermesse musicali più importanti in Italia dopo le quali, però, non è riuscito a centrare il suo obiettivo. O comunque a centrarlo come avrebbe voluto. Eccolo lì, dunque, di nuovo on stage dopo aver fatto tabula rasa del passato ma con un inedito che è da subito una bomba. Il titolo? L’amore è, una ballata semplice e poetica, che è scaturita dalla mente e dalle agili mani di Nigiotti sulla chitarra in nemmeno 15 minuti. “Di solito ci metto ore e ore o giorni a scrivere i miei pezzi, ma questo è uscito libero” ha spiegato poi durante i Daily. Il testo, da subito, incanta e scala ogni classifica di Spotify posizionandosi saldamente nei primi posti. Che cosa succederà durante la Finale?

Enrico Nigiotti: dopo X Factor 2017...solo amore

Mara Maionchi, non c’è che dire, l’occhio per il successo e per il talento ce l’ha molto fine: la sua squadra, quella degli Over, è l’ultima a perdere uno dei suoi “pezzi”, con l’eliminazione di Andrea Radice al sesto Live. Rimane tuttavia l’unica a portare con sé due cantanti in Finale: Lorenzo Licitra, il tenore di grazia, ed Enrico Nigiotti, il trentenne di Livorno sexy e passionale, come dice lui stesso in uno dei suoi videomessaggi ai fan. “Visto che sono il maschio alfa del Loft” dice ridendo in camera “ho deciso di registrare i miei video a torso nudo!”: ma ragazze, calmate i bollenti spiriti, è fidanzato! Anzi, ha già dichiarato che cosa farà appena uscito dal talent: “Farò l’amore! Devo recuperare questi mesi!”.

gif
Guarda tutte le gif di X Factor 2017

Spettacolo: Per te