Lucca Summer Festival 2018: anche Nick Cave tra i big sul palco

Musica
lucca-summer-festival-nick-cave

Anche per l’edizione del 2018, il palcoscenico del Lucca Summer Festival ci riserva delle grandi sorprese: tra i big sul palco a luglio, anche Nick Cave and The Bad Seeds. L’unica data italiana del cantautore australiano, che torna a Lucca dopo cinque anni.

Gli organizzatori del Lucca Summer Festival non ne sbagliano una e, dopo aver portato i Rolling Stones nell’edizione 2017, stanno preparando un parterre di tutto rispetto anche per l’edizione del 2018. Ultimo ad arrivare, tra i nomi dei big, Nick Cave, che suonerà il 17 luglio nella città toscana, per l’unica data italiana del suo tour 2018. Con il cantautore australiano, che aveva già calcato il palco del festival cinque anni fa, gli immancabili The Bad Seeds.

Nick Cave and The Bad Seeds ancora una volta in Italia

Nick Cave and The Bad Seeds sono stati nel nostro paese meno di un mese fa, con tre concerti memorabili a Padova, Milano e Roma. E adesso, la notizia di un nuovo concerto il prossimo luglio non fa che entusiasmare i tantissimi fan italiani dell’artista. Nick Cave ha pubblicato il suo sedicesimo album, “Skeleton Tree”, nel 2016 che ha confermato le straordinarie doti compositive del cantautore australiano. Cave è uno degli artisti più influenti e carismatici della scena musicale mondialee ogni sua performance live è un’esperienza unica. L’ultimo album è uscito dopo il grande lutto che ha colpito il musicista: nel 2015, il figlio Arthur è morto in seguito alla caduta – sotto effetto di allucinogeni - da una scogliera in Inghilterra. Sulla composizione delle canzoni, avvenuta proprio poco dopo la tragedia, Nick Cave ha dichiarato: «Forse la musica era uno specchio di quel terribile incidente. Più lavoravamo ai brani più diventavano inefficaci, alla fine siamo stati quasi costretti a pubblicare questo disco puro, non artificiale. In studio, durante le registrazioni di “Skeleton Tree”, non avevo davvero idea di cosa stesse succedendo». Tutto l’album è dedicato alla memoria del ragazzo e il dolore causato da questa perdita è il motore di ogni singolo brano del disco.

Grandi nomi per l’edizione 2018 del Lucca Summer Festival

Quello di Nick Cave and The Black Seeds si aggiunge ai nomi già ufficializzati degli altri artisti che prenderanno parte all’edizione 2018 del Lucca Summer Festival. Finora, sono stati confermati i nomi dei Gorillaz, dei King Crimson e degli Hollywood Vampires, la band composta da Johnny Depp, Alice Cooper e Joe Perry degli Aerosmith. In realtà, qualche mese fa circolava anche l’ipotesi, mai confermata, di un possibile concerto dei Pink Floyd, che si sarebbero riuniti per l’occasione. Certo, ripetere un evento come quello di quest’estate con i Rolling Stones non è facile, anche perché il concerto della band di Mick Jagger è passato alla storia. Quattro maxischermi verticali da 120 metri, 40 milioni di euro di ricavi, due ore di concerto, tanti i vip presenti sotto il palco, quello dei Rolling Stonesa Lucca è stato uno spettacolo da grandi numeri, che ha fatto conoscere la città toscana – casomai ce ne fosse bisogno - in tutto il mondo. Lucca ne ha sicuramente beneficiato, visto che si è parlato di circa 23 milioni di euro di indotto, che per una città non sono affatto pochi. Vedremo cosa riusciranno a fare gli ospiti dell’edizione 2018, che si preannuncia già molto ricca e appetitosa.

Spettacolo: Per te