L’edizione 2018 di Rock in Roma si preannuncia all’insegna dei grandi nomi del panorama internazionale. Ecco svelati i primi partecipanti, con le date in cui si esibiranno.
Manca ancora molto, all’edizione 2018 di Rock in Roma. Eppure, il celebre festival in programma tra i prossimi giugno e luglio, ha già scatenato l’entusiasmo degli appassionati di musica di tutta Italia. Ad oggi, solamente i nomi di quattro tra brand e artisti sono stati svelati, eppure è già caccia al biglietto.
I Parkway Drive e Macklemore
All’Ippodromo delle Capanelle di Roma, a partire dal prossimo 26 giugno andrà in scena la decima edizione di Rock in Roma, uno tra i più grandi festival internazionali dedicati alla musica rock. Con una programmazione lunga più di un mese, Rock in Roma è ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica, con oltre 1.630.000 partecipanti nel corso delle nove edizioni precedenti. Edizioni che hanno portato in città, e in Italia, nomi altisonanti: i Rolling Stones, Bruce Springsteen, David Gilmour. Tre concerti evento andati in scena al Circo Massimo, dinnanzi una folla di fan provenienti da tutta Italia e dall’Europa. L’edizione 2018 si aprirà il 26 giugnoprossimo, con i Parkway Drive (a partire dalle 20.00, con posto unico intero a 30 euro + 4.50 di prevendita). Gruppo di metalcore australiano formatosi nel 2002 a Byron Bay (Nuovo Galles), deve il suo nome alla strada della città in cui era solito suonare. L’album di debutto, “Killing with a Smile”, risale al 2005 e vende oltre 30.000 copie in Australia, l’ultimo è stato pubblicato nel 2015. La band conta cinque componenti: Winston McCall alla voce, Jeff Ling alla chitarra solista, Luke Kilpatrick alla chitarra ritmica, Jia O’Connor al basso, Ben Gordon alla batteria. Il 3 luglio sarà invece la volta di Macklemore (a partire dalle 21.45, costo del biglietto: 46 euro + 6.90 di prevendita). Rapper statunitense di origini irlandesi, debutta nel 2005 e vanta numerosi successi anche su YouTube, dove i suoi video fanno il boom di visualizzazioni: il suo secondo album “The Heist” ha venduto 2.5 milioni di copie nel mondo (78.000 solo la prima settimana), il video di “Thrift Shop” ha superato il miliardo di visualizzazioni. Dopo un periodo di stop, nel 2016 Macklemore ha pubblicato l’album “This Unlury Mess I’ve Made”.
Coez e gli Hollywood Vampires
Il 7 luglio è la volta di un altro attesissimo artista, Coez (a partire dalle 21.45, costo del biglietto 22 euro +3 di prevendita). Nato Silvano Albanese, il cantautore e rapper di Nocera Inferiore, pubblica il suo primo album solista nel 2009, “Figlio di nessuno”. La vera svolta arriva però con l’uscita del singolo e del video di “Nella casa”, una critica all’industria discografica che gli regala la fama nazionale. Nel 2013, pubblica l’album “Non erano fiori” e partecipa alla prima edizione del Music Summer Festival. Il quarto, e per ora ultimo, album risale al maggio del 2017, “Faccio un casino”; il suo singolo “Barceloneta”, nato dalla collaborazione con il duo Carl Brave x Franco 126, ottiene il disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute in Italia. L’ultimo nome rivelato è quello degli Hollywood Vampires (l’8 luglio alle 21.45, biglietti a partire da 52 euro + 7.80 di prevendita). Fondato a Los Angeles nel 2015, è il gruppo di Johnny Depp (chitarra e cori), Alice Cooper alias Vincent Damon Furnier (voce e armonica) – uno dei più controversi attori della scena rock, protagonista di concerti spettacolari tanto quanto macabri e cruenti – e di Joe Perry (chitarra), cofondatore degli Aerosmith.