Il quinto Live di X Factor 2017 è stato epocale, visto che è stata la puntata dedicata agli inediti e, quindi, al debutto dei ragazzi sul panorama discografico italiano. Rivivere quelle emozioni? Assolutamente possibile: ecco il video di 4 minuti, realizzato apposta per voi.
Per rivivere ancora una volta le emozioni del quinto Live di X Factor 2017 basta cliccare “Play” sul video di 4 minuti realizzato dalla produzione per tutti i fan del talent. Che cosa è successo durante la gara degli inediti e delle cover? Ecco a voi tutti i dettagli sull’incedibile puntata andata in onda giovedì scorso.
Il quinto Live in un video di 4 minuti
Come precedentemente annunciato, i Negramaro aprono le danze del quinto Live di X Factor 2017 con un Giuliano Sangiorgi carichissimo: i duetti con il cantante salentino sono assolutamente incredibili. Che ne dite del momento top in cui si avvicina a Rita Bellanza, una delle sue preferite come aveva fatto capire nel backstage? Ma il palco, ora, è di Lorenzo Licitra, che interpreta per primo il suo inedito: “In The Name Of Love” è incantevole e secondo Levante è uno dei pezzi più forti radiofonicamente parlando. Il pezzo è stato scritto apposta per lui da Fortunato Zampaglione, autore di Marco Mengoni, che aveva sottolineato la sua felicità nel donare le parole a una voce del tenore di Licitra. Sulle note di “Limits” arriva Gabriele Esposito, che non stava più nella pelle e, finalmente, fa ascoltare il suo pezzo on stage: dalle Audizioni a oggi emoziona ancora. “Follow me, follow me now” canta Damiano dei Maneskin nel ritornello di “Chosen”, mentre interagisce da vicino con Victoria, la sua bassista – e forse qualcosa di più – come gli aveva consigliato di fare anche il suo coach. Ma il leader della rock band sa perfettamente come muoversi sul palco e in platea: conquista tutti come sempre. Lo stile cambia e le note si fanno più dolci e struggenti con “Lascia che sia” di Andrea Radice, un inedito che ha scritto di suo pugno insieme a Pietro Foglietti: la sua parte più sensibile e partenopea si fa davvero sentire sul palco. Attenzione, perché ora tocca a Rita Bellanza: riuscirà a riscattarsi dalle ultime prove con “Le parole che non dico mai”? Beh, gliene diciamo una noi: “sì”. Ma la storia continua con “The Story”, appunto, cantata da un Samuel Storm molto emozionato e che emoziona, convincendo i giudici al banco. Un po’ di “Rumore” ora? Sì, grazie ai Ros, che accendono ancora una volta il palco di X Factor 2017 con le loro note punk rock. Poi, come la quiete dopo la tempesta, arriva la voce profonda e sussurrata di Enrico Nigiotti, con “L’amore è”, che scoppia in un ritornello incalzante e lanciato a gran voce, a colpire tutti i cuori dei suoi fan.
La gara delle cover e l’eliminazione
Gabriele Esposito va all’ultimo scontro, il meno votato dopo la gara degli inediti, poi arriva al carica del medley composto dalle sette cover dei cantanti rimasti in gara. “Rolling in the Deep” per Samuel, “Song 2” per i Ros e “Aguas de março” per Rita Bellanza sono le prime tre esibizioni, a cui seguono senza sosta la altre, con “Can’t stop the Feeling” cantata da Andrea Radice, “Somebody That I Used to Know”, da Lorenzo Licitra e “Take me out” dai Maneskin. Chiude Enrico Nigiotti con “L’isola che non c’è” e i sette concorrenti si trovano di nuovo al voto del pubblico, che decide che sarà Rita a scontrarsi con Gabriele Esposito. Risultato? Tra polemiche e liti al banco, protagonisti Manuel Agnelli e Fedez, Rita si salva e Gabriele è il quinto eliminato di X Factor 2017.