Disponibile il trailer ufficiale de Il Maestro di Andrea Di Stefano, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel cast Pierfrancesco Favino nei panni di Raul Gatti e il giovane Tiziano Menichelli, accanto a Valentina Bellè, Giovanni Ludeno, Dora Romano ed Edwige Fenech. In sala dal 13 novembre con Vision Distribution
Presentato in anteprima mondiale alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Il Maestro vede protagonista Pierfrancesco Favino nel ruolo di Raul Gatti, ex campione di tennis dal passato ingombrante, affiancato dal giovanissimo Tiziano Menichelli, qui al suo debutto da protagonista nei panni di Felice Milella.
Una storia di formazione sulle orme degli anni Ottanta
Ambientato nell’estate della fine degli anni Ottanta, Il Maestro racconta il percorso di crescita del tredicenne Felice, destinato ai tornei nazionali di tennis sotto il peso delle aspettative paterne. Il padre lo affida a Raul Gatti, che vanta un lontano ottavo di finale al Foro Italico. Quello che inizia come un percorso sportivo diventa presto un viaggio lungo la costa italiana: tra bugie, sconfitte ed incontri inaspettati, nasce un legame profondo tra i due protagonisti, capace di cambiare entrambi per sempre.
Il cast
Accanto a Favino e Menichelli, il film schiera Giovanni Ludeno, Dora Romano, Valentina Bellè, Astrid Meloni, Chiara Bassermann, Paolo Briguglia e Roberto Zibetti, con la partecipazione di Edwige Fenech.
Le parole del regista
«Con Il Maestro ho voluto celebrare i mentori imperfetti, figure con passati dolorosi ma ricche di cuore, capaci di aprirci gli occhi e cambiarci la vita» – ha dichiarato Andrea Di Stefano nelle note di regia.
La squadra creativa
La sceneggiatura è firmata dallo stesso Di Stefano insieme a Ludovica Rampoldi, la fotografia da Matteo Cocco, il montaggio da Giogiò Franchini. Le musiche originali sono di Bartosz Szpak, mentre i costumi portano la firma di Mariano Tufano.
Una produzione d’eccellenza
Il Maestro è prodotto da Indiana Production e Indigo Film insieme a Vision Distribution, in collaborazione con Memo Films, Sky e Playtime. A produrlo, Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri, Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli.
L’uscita in sala
Dopo l’accoglienza veneziana, Il Maestro arriverà sugli schermi italiani dal 13 novembre, invitando il pubblico a lasciarsi trasportare da un racconto di formazione intriso di emozioni, sport e memoria.
TAG:
Prossimi Video
rob è la trionfatrice di X Factor 2025: "Non ci posso credere"
X Factor 2025, chi è stato eliminato al sesto Live Show. VIDEO
Irama ospite a X Factor 2025 canta un medley. VIDEO
Giornata contro la violenza sulle donne, l'opening di Levante a XF
X Factor 2025, chi è stato eliminato al quinto Live ieri sera. VIDEO
Levante ospite a X Factor 2025 canta Dell’amore il fallimento
X Factor, rob infiamma il palco con Bring Me To Life degli Evanescence