
Claudia Gerini ha iniziato la carriera giovanissima: eccola in alcuni scatti che la ritraggono quando era più giovane

È una delle attrici più affascinanti del cinema italiano e, a 47 anni, ha già recitato in centinaia di film: è Claudia Gerini, poliedrica interprete di commedie e film impegnati.

Di recente l’abbiamo apprezzata nel ruolo di Federica Angeli, giornalista di Repubblica che vive sotto scorta, nel film “A mano disarmata”, ma l’attrice ha esordito al cinema nel lontano 1987 con il film “Roba da ricchi” di Sergio Corbucci.

Il debutto nel mondo dello spettacolo avviene però con alcuni spot pubblicitari in seguito alla vittoria, a soli 13 anni, del concorso di bellezza Miss Teenagerm in cui viene notata da Gianni Boncompagni.

Proprio Boncompagni la vuole in alcuni programmi televisivi: dopo “Primadonna”, Claudia Gerini è nel cast di “Non è la Rai”.

Diventa celebre come attrice soprattutto grazie ai film di Carlo Verdone “Viaggi di nozze” e “Sono pazzo di Iris Blond”, rispettivamente del 1995 e 1996.

Con il regista romano c’è anche stata una relazione all’epoca delle riprese dei film. Alle fine della storia d’amore, Claudia Gerini e Carlo Verdone sono rimasti in buoni rapporti.

L’attrice ha vinto un David di Donatello e un Nastro d’argento nel 2018 come miglior attrice non protagonista per il film “Ammore e malavita” dei Manetti Bros.

La prima candidatura ai David di Donatello è arrivata proprio con “Sono pazzo di Iris Blond”, nel 1997.

Claudia Gerini ha due figlie: Rosa, nata dal matrimonio con Alessandro Enginoli, durato dal 2002 al 2004. L’altra è Linda, nata dalla relazione con Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino.

L’attrice è anche la protagonista di due dei quattro film diretti da Zampaglione, “Nero bifamiliare” e “Tulpa - Perdizioni mortali”.

Tra i numerosi film interpretati da Claudia Gerini, ricordiamo “Fuochi d’artificio”, “Non ti muovere”, “La passione di Cristo”, “La terra”, “La sconosciuta”, “Tutta colpa di Freud”, “A casa tutti bene”.

L’attrice è cintura nera di taekwondo, sport che pratica regolarmente insieme alla kick boxing.

Claudia Gerini è attualmente legata a Simon Clementi, imprenditore romano 48enne proprietario di alcuni locali nella Capitale.

Prima del manager, l’attrice aveva avuto una turbolenta relazione con il modello Andrea Preti, più giovane di 17 anni.

Piccola curiosità: Claudia Gerini avrebbe dovuto prendere parte a “The Young Pope” di Paolo Sorrentino ma alla fine al suo posto venne scelta Cecile de France.