Hell or High Water: trama, trailer, cast e recensione

Spettacolo
04_Jeff_Bridges___Hell_or_High_Water

Diretto da David Mackenzie, “Hell or High Water” è un western moderno con protagonista un texas ranger interpretato da Jeff Bridges, sulle tracce di due fratelli che rapinano le banche.

High Water” è un western moderno diretto da David Mackenzie, con Jeff Bridges, Chris Pine e Ben Foster

Western moderno e fuori dal comune: “Hell or High Water” diretto da David Mackenzie, con la sceneggiatura di Taylor Sheridan, racconta la parabola di due fratelli in fuga da un texas ranger.

Hell or High Water: trama

Texas, due fratelli (Chris Pine e Ben Foster) tentano di non perdere il ranch di famiglia, che potrebbe essere pignorato dalla banca e sotto il quale hanno da poco scoperto un giacimento di petrolio. Uno disoccupato e divorziato, l’altro ex galeotto, iniziano a rapinare piccole banche di provincia, accumulando i soldi per saldare il debito. Presto però sulle loro tracce si metterà un texas ranger (Jeff Bridges) esperto che, prima del pensionamento, vuole chiudere questo nuovo caso.

Hell or High Water: trailer

Hell or High Water: cast

Ben Foster e Chris Pine interpretano i fratelli Toby e Tanner Howard, rapinatori improvvisati per salvare il loro destino. Jeff Bridges veste invece i panni del texas ranger Marcus Hamilton. Nel cast anche Gil Birmingham, Katy Mixon, Dale Dickey e Kevin Rankin.

Hell or High Water: locandina

Hell or High Water: data di uscita in Italia

“Hell or High Water” è stato presentato per la prima volta nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2016. In seguito è arrivato nelle sale cinematografiche americane il 12 agosto 2016, in Italia invece è sbarcato su Netflix dal 18 novembre 2016.

Hell or High Water: colonna sonora

La colonna sonora di “Hell or High Water” è stata ideata dal duo australiano Nick Cave-Warren Ellis. Fra i brani composti per il film troviamo "Comancheria", "Mama's Room", "Texas Midlands" e "Robbery"; se nella prima era il piano di Cave a disperdere la tensione, nella seconda è invece il violino di Ellis. La tensione raggiunge l'apice nelle distorsioni e nei cori di "Mountain Lion Mean". La colonna sonora di "Hell Or High Water" è completata da alcuni brani country e del blues americano.

Hell or High Water: recensioni e critica

Nel 2012 la sceneggiatura del film, realizzata da Taylor Sheridan, era stata inserita nella Black List, ossia l’elenco dei migliori script non prodotti ad Hollywood.

Hell or High Water: premi

L’American Film Institute ha inserito “Hell or High Water” nella lista dei migliori dieci film del 2016. Jeff Bridges è stato premiato come migliore attore ai National Board of Review Awards e ai Satellite Awards. Il film inoltre ha ricevuto tre candidature ai Golden Globes 2017 e quattro nomination agli Oscar 2017: Miglior film, Miglior attore non protagonista a Jeff Bridges, Migliore sceneggiatura originale a Taylor Sheridan e Miglior montaggio a Jake Roberts.

Hell or High Water: curiosità

Per recitare nel ruolo del duro texas ranger, Jeff Bridges è stato affiancato sul set da Joaquin Jackson, uno dei texas ranger più famosi d’America, pluridecorato. Jackson ha aiutato Bridges a creare il suo personaggio ed è morto poco dopo la presentazione del film.

Spettacolo: Per te