Venezia 2018: Chi è Alfonso Cuaron

Spettacolo
cuaron

Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'Oro col suo 'Roma' alla 75. Mostra del Cinema di Venezia, oltre ad essere uno dei registi più amati e apprezzati del mondo è anche un personaggio molto particolare. Ecco alcune curiosità su di lui, sulle sue passioni e sui suoi amici

Messicano, nato e vissuto nel ricco quartiere di 'Roma' a Città del Messico, Cuaron abita a Pietrasanta, in Toscana, di cui è diventato anche cittadino onorario dal 9 maggio 2014, dove risiedono anche l'ex-moglie, l'attrice e giornalista freelance italiana Annalisa Bugliani, e i figli.

E' un grande amico dei registi, suoi connazionali, Guillermo del Toro e Alejandro Gonzalez Inarritu, conosciuti collettivamente come 'I tre amigos' del cinema, di cui ha prodotto dei film e con cui ha fondato la casa di produzione cinematografica 'Cha Cha Cha Films'.

 Il rapporto con Del Toro che lo ha premiato a Venezia è così stretto che, come ha raccontato lo stesso Cuaron, per girare 'Roma' ha sfruttato un aneddoto dettogli tempo fa dall'amico regista: "Mi disse che alcuni film sono come una scatola di cereali con il giocattolo in omaggio e, come quando si è bambini, si mangia tutta la scatola per vedere cosa hai ricevuto. 'Gravity' (film con cui ha vinto 7 Oscar, tra cui quello per la miglior regia, nel 2014, ndr) è stato per me quel piccolo giocattolo ed ho deciso di usarlo per tornare in Messico e fare il film che ho sempre sognato di fare".

Alfonso Cuaron parla l'esperanto e simpatizza per gli ideali del movimento esperantista; per la sua personale casa di produzione, infatti, ha scelto il nome di 'Esperanto Filmoj' (film in esperanto), con cui ha firmato i suoi maggiori successi. Nel 2014 la rivista 'Time' lo ha posto nella sua lista delle 100 persone più influenti del mondo.

Un'ultima curiosità: Alfonso Cuaron è vegetariano

 

Spettacolo: Per te