I migliori film in uscita a febbraio 2017
CinemaCon l’avvicinarsi della cerimonia di premiazione degli Oscar, arrivano nelle sale molti dei film che hanno fatto incetta di nomination agli Academy Awards, come La battaglia di Hacksaw Ridge e Moonlight. Ma ci sono anche LEGO Batman, Trainspotting 2 e Jackie: ecco i migliori film in uscita a febbraio 2017.
SI AVVICINANO GLI OSCAR E IN SALA SI FA FESTA
Come ogni anno, il periodo appena prima della Notte degli Oscar nelle sale italiane è particolarmente ricco: arrivano infatti i film che sono in lizza per gli Academy Awards, come ad esempio quest’anno è già toccato a gennaio a La La Land e come a breve sarà per Moonlight e La battaglia di Hacksaw Ridge. Ma non ci sono solo gli aspiranti premiati agli Oscar: lo dimostra l’elenco dei migliori film in uscita a febbraio 2017, riportati in ordine puramente cronologico.
I MIGLIORI FILM IN USCITA A FEBBRAIO 2017
La battaglia di Hacksaw Ridge
Mel Gibson torna alla regia con la storia vera di Desmond T. Doss, un ragazzo cresciuto secondo i dettami rigidi degli avventisti del settimo giorno, che seppur da obiettore di coscienza si arruolò per combattere nella Seconda Guerra Mondiale. Combattere a modo suo, ovviamente, perché non imbracciò mai un fucile, ma si dedicò a salvare le vite dei suoi commilitoni, distinguendosi per il suo impegno durante la cruenta battaglia di Okinawa.
Data di uscita: giovedì 2 febbraio
Genere: storico
Regia: Mel Gibson
Cast: Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Vince Vaughn, Luke Bracey, Sam Worthington
LEGO Batman - Il film
Dopo la piacevole sorpreso di The LEGO Movie, ecco che arriva lo spin-off dedicato a uno dei suoi personaggi più azzeccati: il Cavaliere Oscuro, che nella sua incarnazione “a cubetti” è un misto di coraggio, sbruffonaggine e… beh, anche un pizzico di idiozia. A prestargli la voce nella versione italiana ci sarà Claudio Santamaria, doppiatore di Batman anche nella trilogia di Christopher Nolan. Tra i migliori film in uscita a febbraio 2017 c’è anche questa piacevole “bizzarria animata”.
Data di uscita: giovedì 9 febbraio
Genere: animazione
Regia: Chris McKay
Doppiatori originali: Will Arnett, Zach Galifianakis, Michael Cera, Rosario Dawson, Mariah Carey, Ralph Fiennes
Cinquanta sfumature di nero
Continua la saga che ha fatto scalpore sia su carta stampata che su grande schermo. E ritornano il misterioso Christian Grey, impegnato a fronteggiare i suoi demoni, non sempre solo interiori, e Anastasia Steele, alle prese con una serie di pericolose rivali. Ancora una volta, dai libri di E.L. James arriva un condensato di passioni destinato a far breccia nel cuore del grande pubblico.
Data di uscita: giovedì 9 febbraio
Genere: drammatico
Regia: James Foley
Cast: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Kim Basinger, Rita Ora, Bella Heathcote
Jackie
Il regista cileno Pablo Larrain torna a raccontare un grande personaggio dei decenni passati dopo Neruda, concentrando il suo sguardo sulla più amata delle first lady americane, ovvero Jacqueline Kennedy, moglie e poi vedova di JFK. Per interpretarla chiama un’attrice di talento come Natalie Portman, in corsa agli Oscar come Miglior attrice protagonista. Il film si regge soprattutto sulla sua prova, ma il cast di contorno svolge il proprio ruolo gregario in maniera impeccabile.
Data di uscita: martedì 14 febbraio
Genere: biografico
Regia: Pablo Larrain
Cast: Natalie Portman, Peter Sarsgard, Billy Crudup, John Hurt, Greta Gerwig
Resident Evil: The Final Chapter
Il regista Paul W.S. Anderson e sua moglie, l’attrice Milla Jovovich, hanno il grande merito di essere riusciti a tenere in piedi il franchise cinematografico di Resident Evil per ben sedici anni e attraverso sei, con questo capitolo finale, pellicole. Ora però arriva il momento della resa dei conti, con la combattiva Alice che fa ritorno dove tutto è cominciato, a Raccoon City, per impedire alla Umbrella Corporation di spazzare via gli ultimi umani sopravvissuti. Sulla sua strada incontrerà come al solito orde di zombie e mostri mutanti di ogni genere.
Data di uscita: giovedì 16 febbraio
Genere: horror/azione
Regia: Paul W.S. Anderson
Cast: Milla Jovovich, Ali Larter, Iain Glen, Ruby Rose, William Levy
Manchester by the Sea
Dopo la morte del fratello, un idraulico di Boston torna alla sua città Natale (chiamata proprio Manchester-by-the-Sea e, nonostante il richiamo alla ben più famosa città britannica, situata in Massachussets). Qui scopre di essere stato nominato tutore legale del suo nipote adolescente. Sei nomination agli Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura originale a Kenneth Lonergan, Migliore attore protagonista a Casey Affleck, Miglior attrice non protagonista a Michelle Williams e Miglior attore non protagonista a Lucas Hedges.
Data di uscita: giovedì 16 febbraio
Genere: drammatico
Regia: Kenneth Lonergan
Cast: Casey Affleck, Michelle Williams, Kyle Chandler, Gretchen Mol, Lucas Hedges
Moonlight
La difficile esistenza di un ragazzino afroamericano nato in un quartiere problematico, attraverso l’amicizia con uno spacciatore di crack, la scoperta dell’omosessualità e diversi problemi con la giustizia. Otto candidature agli Academy Awards, anche in categorie “pesanti” come Miglior film e Miglior regia.
Data di uscita: giovedì 23 febbraio
Genere: drammatico
Regia: Barry Jenkins
Cast: Ashton Sanders, Mahershala Ali, Janelle Monae, Naomie Harris, Andre Holland
T2: Trainspotting 2
Vent’anni dopo, Danny Boyle riunisce la banda del suo cult movie Trainspotting e torna a raccontare le avventure dei suoi protagonisti, invecchiati ma ancora decisamente fuori controllo. Dopo la sua rocambolesca fuga col bottino, Mark Renton fa ritorno in Scozia per riconciliarsi con i vecchi amici Spud e Sick Boy, ma su di lui incombe la violenta vendetta di Frank Begbie, tornato in libertà dopo anni di prigione. Sapranno i nostri eroi resistere alla prova del tempo?
Data di uscita: giovedì 23 febbraio
Genere: drammatico/commedia
Regia: Danny Boyle
Cast: Ewan McGregor, Jonny Lee Miller, Ewen Bremner, Robert Carlyle, Kelly MacDonald, Irvine Welsh
The Great Wall
Portata epica e cast internazionale per il regista cinese Zhang Yimou, che mette Matt Damon a capo di un esercito di fieri guerrieri, per difendere la Grande Muraglia da una micidiale invasione di bestie venute dallo spazio. Siamo ai tempi della dinastia Song, tra il X e il XIII secolo, quindi non propriamente il periodo in cui ti aspetteresti di dover affrontare una minaccia aliena… per cui potete stare sicuri che le emozioni non mancheranno.
Data di uscita: giovedì 23 febbraio
Genere: avventura
Regia: Zhang Yimou
Cast: Matt Damon, Tiang Jing, Willem Dafoe, Eddie Peng, Pedro Pascal
Barriere
Ben altri muri sono quelli raccontati dall’attore e regista Denzel Washington in Barriere, con cui si chiude l’elenco dei migliori film in uscita a febbraio 2017. Adattamento di un’opera teatrale degli anni ’80, la pellicola racconta di Troy Maxson, netturbino afroamericano che negli Stati Uniti degli anni ’50 cerca di vivere onestamente, lottare per i propri diritti e difendere i suoi figli dai loro stessi sogni, destinati a infrangersi a causa della discriminazione razziale. Ma quando le cose inizieranno a non andare come previsto, anche la sua facciata di rispettabilità comincerà a venire meno.
Data di uscita: giovedì 23 febbraio
Genere: drammatico
Regia: Denzel Washington
Cast: Denzel Washington, Viola Davis, Mykelti Williamson, Brandon Jyrome Jones