The Substance, alla Festa del Cinema di Roma l'horror con Demi Moore che traumatizza

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

Introduzione

The Substance è il dramma a tinte body horror di Coralie Fargeat (già regista di Revenge) con protagoniste Demi Moore e Margaret Qualley (la quale interpreta la versione giovane del personaggio di Moore). Viene presentato oggi, giovedì 17 ottobre 2024, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

 

Si sta parlando molto di questo titolo, e non solo per il cast stellare ma anche perché il film premiato a Cannes disturba molto gli spettatori, tanto da fare abbandonar loro la sala in molti casi (è già accaduto sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito).

 

La diva di Hollywood qui interpreta un’attrice invecchiata che prende un farmaco che la trasforma in una versione più giovane di sé (e la versione ringiovanita è impersonata dalla meravigliosa Margaret Qualley). Questo lungometraggio dalle tinte fortemente horror ha debuttato sulla Croisette il 19 maggio 2024, ricevendo una standing ovation di 11 minuti, e ha vinto il Prix du scénario, premio assegnato alla miglior sceneggiatura.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere su The Substance, presentato oggi in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e atteso al cinema in Italia a partire dal 30 ottobre 2024, distribuito da I Wonder Pictures. Ecco tutto su questa pellicola che disturba molto gli spettatori (tanto da fare abbandonar loro la sala in molti casi, il che aumenta ancor più l'hype, specialmente nel pubblico amante del genere dell'orrore).  

Quello che devi sapere

The Substance, Demi Moore è la grande protagonoista

È la grande star hollywoodiana Demi Moore, 61 anni, a essere la protagonista assoluta di questa pellicola.

Moore interpreta Elisabeth Sparkle, una celebrità invecchiata che deciderà di usare una droga illegale che crea una versione più giovane di sé. E quella versione più giovane è interpretata da Margaret Qualley.
Con la sua sceneggiatura a tinte fortissime, The Substance mira a trattare il tema degli irraggiungibili standard di bellezza di Hollywood, facendo un j’accuse e un’aspra critica rivolta al sistema dello showbiz, che impone canoni estetici impossibili da raggiungere e, in taluni casi, impossibili da mantenere a lungo (come nel caso di Elisabeth, il cui inevitabile invecchiamento la porterà a essere messa da parte a Hollywood).

 

Il lungometraggio di body horror femminista ha debuttato sulla Croisette il 19 maggio 2024, suscitando molto clamore alla kermesse cinematografica targata Costa Azzurra. Però il magazine statunitense Variety ha definito The Substance come un film "disarmante e grottesco”. La trama angosciante “mescola Il Ritratto di Dorian Gray in un frullatore di grindhouse”, scrive Michael Lee Simpson su un articolo pubblicato nelle scorse settimane da US Weekly.

Demi Moore e le scene di nudo di The Substance

Nel corso del film The Substance, non soltanto vengono messi a nudo gli standard di bellezza femminili vigenti a Hollywood (e, in generale, dappertutto): a essere messa a nudo è anche la stessa attrice protagonista, Demi Moore.

 

La diva ha parlato apertamente delle scene di nudo del film durante l’anteprima di The Substance al Festival di Cannes, dicendo: “Andando avanti, era davvero chiaro il livello di vulnerabilità e crudezza necessario per raccontare la storia," ha spiegato Moore all'inizio di questo mese. "È stata un'esperienza molto vulnerabile e ha richiesto, credo, un approccio sensibile e molte conversazioni su ciò che volevamo realizzare, su come avremmo affrontato il tutto e, credo, trovare quel terreno comune di fiducia reciproca”.

The Substance: un cast stellare, da Demi Moore a Dennis Quaid

Per quanto riguarda il cast di The Substance, parliamo di attori celeberrimi. Demi Moore, Dennis Quaid, Hugo Diego Garcia e Margaret Qualley sono alcuni dei nomi del cast. Qualley, classe 1994, è l'attrice e modella statunitense figlia dell'attrice e top model Andie MacDowell e dell'ex modello Paul Qualley.

 

Margaret Qualley ha già partecipato a numerosi film, tra cui The Nice Guys (2016), La scelta (2017), La scomparsa di Sidney Hall (2017), e C'era una volta a... Hollywood di Quentin Tarantino (2019). Sul piccolo schermo, è famosa la sua interpretazione nella serie televisiva The Leftovers - Svaniti nel nulla (2014-17). Nel 2020, Qualley ha ricevuto una candidatura al Premio Emmy per la miniserie Fosse/Verdon. Nel 2021 ha ottenuto il plauso della critica con la sua performance nella miniserie televisiva Maid, per la quale ha ottenuto una candidatura al Premio Emmy, al Critics' Choice Award, allo Screen Actors Guild Award e al Golden Globe come migliore attrice in una mini-serie o film per la televisione. È apparsa anche nel film Povere creature! di Yorgos Lanthimos (2023) e nel ruolo della protagonista di Drive-Away Dolls di Ethan Coen (2024).

La trama di The Substance

Il film racconta la storia di Elisabeth Sparkle (Moore), un'attrice di Hollywood degli anni '80 che è diventata istruttrice di fitness in TV. Quando scopre che il produttore del suo show, Harvey (Dennis Quaid, 70 anni), la vuole sostituire con una donna più giovane, Elisabeth decide di usare una droga del mercato nero per ringiovanire.
Questa droga, la sostanza messa a titolo, è in grado di replicare le cellule e creare temporaneamente una versione più giovane e bella di chi la utilizza. Tuttavia esiste una condizione: la nuova versione ringiovanita deve esistere solamente per sette giorni.

 

Dunque Elisabeth Sparkle prende la sostanza, creando Sue (interpretata da Qualley). Quest’ultima entra in scena a Hollywood e subito riscuote grande successo, superando i record di ascolti del programma di Harvey. Tutto però si complicherà perché verrà chiaramente infranta la regola dei sette giorni. Il motivo? Sue è totalmente drogata da quella nuova fama, ed è vittima di un'infatuazione che non le lascerà scampo. Ed è così che le due donne (che sono le due versioni della medesima persona) si ritroveranno coinvolte in una lotta che porterà a una vera e propria catastrofe.

La trama di The Substance

The Substance, la regista è la francese Coralie Fargeat

A dirigere il film c'è la regista e sceneggiatrice francese Coralie Fargeat, la quale ha precedentemente diretto Revenge del 2017 (con protagonista Matilda Anna Ingrid Lutz).
The Substance ha ricevuto un punteggio di approvazione del 93% su Rotten Tomatoes, acclamato come un capolavoro dell'horror moderno. "Considerando che il finale di The Substance si basa sul finale intriso di sangue di Revenge, che Dio ci aiuti per ciò che Fargeat ha in serbo per il suo terzo lungometraggio”, ha scritto il critico cinematografico Caleb Hammond sul magazine americano Collider, aggiungendo: "The Substance garantisce che avrà una legione di nuovi fan dell'horror che lo attendono con ansia”.

 

Tim Robey del UK Daily Telegraph ha scritto: "È il casting di Moore, e la sua disponibilità a denudarsi a 61 anni – emotivamente, oltre che fisicamente – che dà a The Substance una connessione sorprendente con i suoi temi. Era da 30 anni che non dominava un film con questa sicurezza”. 
Phil de Semlyen di TimeOut ha detto: "Alcuni fuggiranno urlando, ma se è il tuo genere, questo potrebbe essere il tuo nuovo film horror preferito”.

The Substance, spettatori abbandonano la sala: “Film troppo crudo"

Il nuovo horror splatter in cui la diva di Hollywood Demi Moore recita insieme con Margaret Qualley (protagonista della serie Maid, nonché figlia dell'attrice e modella Andie MacDowell e dell'ex modello Paul Qualley) ha diviso i fan in tutto il mondo. Molti lo considerano troppo disgustoso da sopportare, e infatti tantissimi spettatori hanno abbandonato la sala nel Regno Unito. Anche negli Usa sta capitando la stessa cosa.

Molto sanguinoso, fa uscire gli spettatori britannici dalle sale dopo pochi minuti: lo definiscono il "film più esplicito che abbiano mai visto”, secondo quanto riporta il Daily Mail.
“I social media sono in fiamme con recensioni del film, con molti che affermano di non riuscire a smettere di pensarci e altri che raccontano addirittura di appuntamenti interrotti perché qualcuno si è sentito male dopo la visione”, scrive nelle scorse ore Zasha Whiteway-Wilkinson su un altro quotidiano britannico, The Mirror.
Su X, una spettatrice ha raccontato che, dopo aver visto il film, il suo appuntamento è stato annullato e non ha voluto farsi accompagnare a casa perché si sentiva troppo male. Ha scritto: "Il ragazzo con cui avevo un appuntamento non mi ha permesso che lo accompagnassi a casa dopo The Substance perché ha detto che non ci frequentiamo da abbastanza tempo perché io lo veda vomitare davanti a me. Ha letteralmente camminato fino a casa sotto la pioggia per vomitare con dignità da solo, senza che io lo vedessi. Film da cinque stelle”.

 

“Almeno 20 persone sono uscite durante una proiezione a Leicester Square, Londra, definendo il film 'brutale”' Uno spettatore ha dichiarato: 'La maggior parte delle persone lo guardava attraverso le mani. È il film più esplicito che abbia mai visto'", si legge in un articolo di Hannah Mcdonald apparso nelle scorse ore sul Daily Mail.
Gli utenti sui social media hanno condiviso commenti su quanto abbiano trovato il film "gore" (pieno di sangue) e "disgustoso", ma molti hanno elogiato la performance di Demi Moore. Alcuni commenti descrivono il film come "una rappresentazione cruda, grottesca e folle degli effetti dell’ageismo e degli standard di bellezza imposti alle donne”.
 Un utente di X ha avvertito tutti scrivendo: "Attenzione: immagini molto sanguinolente e disgustose". Un altro ha scritto: "Avreste dovuto vedere le facce delle due donne che sono uscite dal cinema dietro di me. Probabilmente pensavano di andare a vedere un classico film di Demi Moore”.
 E ancora si legge su X: "The Substance: non sono del tutto sicuro di cosa ho appena visto. Mi sono sentito debole. Ho quasi lasciato la sala. Ma mi è anche piaciuto. L’ageismo è reale. E, nonostante a volte sembri eccessivamente sessualizzato, il film evidenzia che possiamo provare a combatterlo, ma è impossibile. Demi Moore è una forza della natura!”.

The Substance, spettatori abbandonano la sala: “Film troppo crudo"