Festival di Venezia 2023, Challengers di Luca Guadagnino apre la Mostra del Cinema

Cinema
Mike Faist, Zendaya e Josh O'Connor in CHALLENGERS © 2023 Metro Goldwyn Mayer Pictures Inc.

E' Challengers, diretto da Luca Guadagnino, con Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist il film d’apertura, Fuori Concorso, dell’80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera (30 agosto – 9 settembre 2023)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Challengers sarà presentato in anteprima mondiale mercoledì 30 agosto 2023 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), nella serata di apertura della 80. Mostra Internazionale d'Arte CinematograficaChallengers sarà distribuito negli Stati Uniti da Metro Goldwyn Mayer Pictures / Amazon Studios e nel resto del mondo da Warner Bros. Pictures.

Le parole del direttore Alberto Barbera

“Luca Guadagnino è tra i pochi registi italiani abituato da sempre a lavorare con attrici e attori sia italiani che stranieri – dichiara il Direttore Alberto Barbera – riuscendo ogni volta a ottenere il massimo risultato da ciascuno di essi. Anche quando gioca fuori casa, come nel caso di Challengers. Senza porre limiti alla propria energia creativa, Guadagnino affronta qui con leggerezza e spavalderia sportiva temi come l’amore, l’amicizia e la rivalità maschile, dando vita a uno spettacolo trascinante ed emozionante, intriso di ironia, sensualità e piacevolezza. Cinema allo stato puro”.

L'emozione di Luca Guadagnino

“Sono molto emozionato di presentare al pubblico della Mostra di Venezia il mio nuovo film Challengers – dichiara Luca Guadagnino – È una storia moderna e potente, soffusa dall’energia della giovinezza, dell’amore e del potere del sé. Zendaya, Josh e Mike sono completamente originali e nuovi nel portare sullo schermo un’aura che non si è mai vista nelle loro interpretazioni. Non vedo l’ora che il pubblico del Lido balli sulle note della colonna sonora di Trent e Atticus nella notte di apertura dell’Ottantesima Edizione della Mostra. Per me come cineasta aprire il festival è un sogno che si realizza, e sono profondamente grato ad Alberto e all’intera famiglia della Biennale di Venezia per questo riconoscimento a Challengers”.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Challengers, il trailer e cosa c'è da sapere sul film con Zendaya

Luca Guadagnino sul set di CHALLENGERS © Metro Goldwyn Mayer Pictures
Luca Guadagnino sul set di CHALLENGERS © Metro Goldwyn Mayer Pictures

Spettacolo: Per te