Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nastri d'argento, premio speciale per Laura Morante

Cinema
©IPA/Fotogramma

L'attrice premiata per il talento e l'internazionalità di una carriera iniziata oltre 40 anni fa, da attrice, con Giuseppe Bertolucci e proseguita ora, con le escursioni nella regia e nella serialità televisiva. Il riconoscimento sarà consegnato nella cerimonia di lunedì 20 giugno al Maxxi di Roma

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

C'è anche Laura Morante tra i premiati di questa edizione dei Nastri d'Argento. Quello per l'attrice, più volte candidata nel corso della sua carriera, è un premio speciale che arriva a dieci anni del suo esordio alla regia con Ciliegine, di cui la Morante è stata anche protagonista e sceneggiatrice, e a poco più di quaranta dal primo incontro con il cinema, con Giuseppe Bertolucci in Oggetti smarriti e subito dopo con Bernardo ne La tragedia di un uomo ridicolo, film in cui ha recitato accanto a Ugo Tognazzi, che fu premiato a Cannes con la Palma d'Oro per il miglior attore.

Le motivazioni del premio

Il Nastro speciale verrà consegnato lunedì 20 giugno nel corso della cerimonia di premiazione dei Nastri d'Argento 2022 che si svolgerà al Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma. "Laura Morante, spesso candidata ai Nastri d'Argento e già premiata dai Giornalisti cinematografici con il Nastro europeo - spiega a nome del direttivo nazionale Sngci la presidente Laura Delli Colli - è tra le attrici italiane più amate non solo dal cinema d'autore, dalla commedia italiana e ora anche nella serialità ma, per esempio, dai grandi autori internazionali. Un buon motivo per assegnare il prestigioso riconoscimento proprio al suo talento, con il cuore tra Italia e Francia, dove, anche in veste di regista ha mostrato una particolare sensibilità nell'esplorare tutte le sfumature del femminile". 

leggi anche

Nastri d’Argento, A casa tutti bene miglior serie