Addio a Renato Scarpa, il Robertino di Ricomincio da tre

Cinema
©IPA/Fotogramma
RENATO-SCARPA-IPA

E' morto improvvisamente nella sua casa di Roma, l'indimenticabile attore di Robertino (Ricomincio da tre di Massimo Troisi) aveva 82 anni. Capace di alternare il registro drammatico e quello comico senza mai perdere una sua immediata riconoscibilità, Renato Scarpa ha attraversato le stagioni del cinema italiano dalla fine degli anni '60 ad oggi ottenendo attenzione e fiducia da molti dei nostri migliori registi

E' morto improvvisamente nella sua casa di Roma, in zona Bravetta, il popolare attore Renato Scarpa, indimenticabile Robertino di Ricomincio da tre di Massimo Troisi. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri. Al momento si ipotizzano cause naturali.

 

82 anni, aveva esordito al cinema a fine anni '60. Tra i suoi film più noti Un sacco bello di Carlo Verdone in cui era Sergio in procinto di partire con lui per la Polonia, appuntamento davanti al "palo della morte" a Vigne Nuove; Il postino di Michael Radford; Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo e Habemus Papam di Nanni Moretti. Era nato a Milano il 14 settembre 1939.

addio a uno dei migliori caratteristi italiani

A dir poco immensa la sua carriera negli sceneggiati italiani, il popolare attore Renato Scarpa conquista la scena alla fine degli anni Sessanta, apprezzato anche dai grandi autori del cinema nostrano. Aveva inoltre fatto parte del cast internazionale del film The Tourist (2010) diretto da Florian Henckel von Donnersmarck. Inizia a lavorare per il grande schermo diretto da Vittorio e Paolo Taviani in Sotto il segno dello scorpione (1969) con Gian Maria Volonté, Lucia Bosè e Giulio Brogi. Da quel momento non si è più fermato, la sua è stata una luminosissima carriera. Sono stati tanti i registi che lo hanno diretto, da Liliana Cavani a Mario Monicelli, da Dino Risi a Maurizio Nichetti, da Silvio Soldini a Massimo Troisi, da Gianfranco Mingozzi a Nanni Moretti. 

l'omaggio di Carlo Verdone su Instagram

"Cari amici, chi ha amato 'Un Sacco Bello' non potrà non esser triste per la scomparsa di Renato Scarpa per un improvviso malore. Aveva anche lavorato con Massimo Troisi in 'Ricomincio da tre', e con tanti altri registi. Affettuoso, dotato di gran talento, aveva il dono della 'misura', cosa che non tutti gli attori hanno". Così Carlo Verdone ricorda su Instagram l'attore, morto oggi all'età di 82 anni, pubblicando uno scatto che li ritrae insieme, dal suo film 'Un sacco bello'. "In questa scena - scrive Verdone - tentavo di convincerlo a partire per Cracovia con le calze di seta e le penne a biro. Fantastico compagno di lavoro, lo ringrazio ancora per esser venuto il giorno dell'inaugurazione di una targa al 'Palo della morte' in Via Giovanni Conti (zona Val Melaina) a Roma, targa che celebrava quel film. Fummo molto orgogliosi perché non ci aspettavamo il grande bagno di folla che ci fu. Ringrazio ancora questo caro amico che mi ha aiutato nella mia opera prima con garbo, affetto e talento. Persone così umili e gentili nel loro grande talento non ci sono più. Resterà sempre nei miei più bei ricordi. E credo anche, se avete amato quella pellicola, nella vostra memoria".

Spettacolo: Per te