Sentimental vince il Monte-Carlo Film Festival de la Comedie

Cinema
sentimental

Il film diretto da Cesc Gay ha ottenuto due riconoscimenti, aggiudicandosi oltre al premio come miglior film anche quello come migliore attrice ottenuto dall'argentina Griselda Siciliani

Il film spagnolo Sentimental, regia di Cesc Gay, ha vinto il XVIII Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, in programma dal 31 maggio al 5 giugno nel Principato di Monaco. Otto le opere in concorso selezionate dalla giuria presieduta da Raoul Bova e composta da Mario de la Rosa, Giacomo Ferrara e Mario Sesti. "Anche in questa edizione, che siamo riusciti a portare a termine attenendoci a tutte le norme sanitarie del momento - ha commentato Ezio Greggio - la scelta finale ha impegnato i giurati per il livello e la qualita' delle otto opere in concorso e selezionate tra oltre cento film".


I premi. SENTIMENTAL diretto da Cesc Gay ha ottenuto due riconoscimenti, aggiudicandosi il premio come miglior film e quello all'argentina GRISELDA SICILIANI come miglior attrice. Nel film, in cui è assente la musica, le voci degli attori sono protagoniste. Per la miglior regia vince Adam Rehmeier con la commedia DINNER IN AMERICA, mix di romanticismo e violenza adolescenziale. All'altro film statunitense, SWAN SONG di Todd Stephens, vanno il premio come miglior attore e il Premio del Pubblico a UDO KIER. La storia è quella di un coiffeur leggendario al capolinea della sua vita. Udo Kier è un attore carismatico il cui volto è apparso nei film di alcuni dei più grandi autori internazionali da Fassbinder a von Trier, da Dario Argento a Gus Van Sant.

La Giuria ha voluto premiare con una menzione speciale il film israeliano HONEYMOOD per la regia di Talya Lavie. Il premio Short Comedy Award, nella sezione dedicata ai cortometraggi, è andato a WICHITA di Sergine Dumais (USA-Canada).  Premio del pubblico a SWANG SONG e Premio Short Comedy Award WICHITA (di Sergine Dumais). Sul palcoscenico del Grimaldi Forum di Monte-Carlo, nella serata di gala conclusiva condotta da Ezio Greggio,  partecipano questa sera ospiti internazionali e italiani del piccolo e grande schermo: dagli Stati Uniti ritira il premio Movie Legend Award l'attore CHAZZ PALMINTERI (Bronx, I Soliti Sospetti, Terapia e Pallottole, Modern Family), nominato agli Oscar come attore non-protagonista per Pallottole su Broadway di Woody Allen e recentemente apparso in Godfather of Harlem. Accompagna Palminteri un suo grande amico, Nick Vallelonga (vincitore di due Academy Awards per Green Book) che ha presieduto la giuria della kermesse lo scorso anno. Tra i premiati di questa edizione, MICAELA ROMAZZOTTI, plurinominata ai David di Donatello e vincitrice del David per La prima cosa bella, che sarà premiata con il Montecarlo Award alla carriera. Parteciperanno alla serata  anche il conduttore Giancarlo Magalli, il compagno da sempre di Ezio a Striscia la notizia, Enzo Iacchetti, l'attrice e modella brasiliana Desire'e Popper, Antonia Truppo, Francesco Di Leva, Giovanni Esposito protagonisti della nuova commedia Benvenuti  in casa Esposito, presentato in anteprima mondiale a Montecarlo, Elisa Isoardi, Elisabetta Gregoraci, l'ex calciatore Claudio Marchisio e l'attrice, presentatrice e scrittrice Rocio Munos Morales che ricevera' il Monte-Carlo Award per la sua eccellenza al femminile, come donna, madre, scrittrice e modello di empowerment. Durante la serata si esibira' Leo Gassmann con il suo nuovo singolo "Down". La manifestazione si svolge da sempre sotto l'Alto Patronato del Principe Alberto II de Monaco e dell'Ambasciata d'Italia.

Spettacolo: Per te