In Evidenza
altre sezioni
Altro

Wildlife, storia di un matrimonio in fiamme

Cinema sky cinema

Giovedì 11 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Due va in onda in prima tv la pellicola con Jake Gyllenhaal e Carey Mulligan premiata come Miglior film al Torino Film Festival, che segna l’esordio alla regia di Paul Dano

Condividi:

Non è certo raro che dei divi di Hollywood, magari più per vezzo che per reale vocazione, si ritrovino a dirigere un film. Capita però talvolta che qualche attore riveli un insospettato talento nello stare “dall’altra parte della macchina da presa”: è il caso di Paul Dano.


Il bravissimo attore, interprete di pellicole come Little Miss Sunshine e Il petroliere, ha esordito alla regia con Wildlife, film tratto dall’omonimo romanzo di Richard Ford, in prima tv giovedì 11 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Due.

 

E che esordio: dopo essere stato protagonista al Sundance Festival e al Festival di Cannes, Wildlife, per la cui realizzazione Paul Dano si è avvalso di due colleghi di talento come Jake Gyllenhaal e Carey Mulligan, è stato infatti premiato al Torino Film Festival 2018 come Miglior film.


Montana, anni ’60. La storia è quella del quattordicenne Joe Brinston (Ed Oxenbould), testimone suo malgrado del naufragio del matrimonio dei suoi genitori. Jerry, interpretato da Jake Gyllenhaal, è un giardiniere che, perso il lavoro, cade in depressione.


Moglie e figlio cercano di scuoterlo dalla sua apatia, ma lui, in tutta risposta, molla la famiglia e parte come volontario per spegnere un grande incendio sul confine canadese. Joe si trova così costretto dall’oggi al domani a diventare adulto, mentre la madre Jeanette (Carey Mulligan) ripensa la propria vita.


Wildlife, sceneggiato dallo stesso Dano assieme a Zoe Kazan, con cui aveva condisivo il set di Ruby Sparks e con cui oggi condivide la vita di tutti i giorni, denota uno spiccato senso della regia e una notevole capacità nel dirigere i propri talenti, di certo risultato dell’esperienza di Paul come attore.

approfondimento

Jake Gyllenhaal: la carriera e i migliori film