In Evidenza
altre sezioni
Altro

Crypto: intrighi e misteri a colpi di criptovalute

Cinema

Venerdì 13 dicembre va in onda in prima tv su Sky Cinema Uno il thriller con Kurt Russell, Luke Hemsworth e Beau Knapp sul mondo delle criptovalute, spesso usate per riciclare denaro sporco.

Condividi:

Negli ultimi anni le criptovalute, Bitcoin in testa, hanno fatto perdere la testa a tante persone, irretite da sogni di facili guadagni. Le cose, però, non sono così facili, e anzi le valute elettroniche svolgono spesso un’altra funzione: quella di aiutare le organizzazioni criminali a riciclare il denaro sporco.


A cercare di far luce su questo mondo ci pensa Crypto, thriller in prima visione tv venerdì 13 dicembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno. Diretto da John Stalberg, il film può contare su un cast davvero notevole, capitanato dal veterano Kurt Russell, qui affiancato da altri talenti come Beau Knapp, Luke Hemsworth, Alexis Bledel e Jill Hennessey.


Beau Knapp è Martin, dipendente di una grande banca, incaricato di indagare sul riciclaggio di denaro sporco. Degradato nonostante la (anzi, proprio a causa della) propria efficienza, si ritrova a lavorare nel proprio paese natale, dove si ricongiunge con un amico hacker appassionato di criptovalute, ma anche con il sospettoso fratello e con il padre, la cui fattoria sta per essere espropriata dalla banca per cui lavora il figlio.


Proseguendo in proprio le sue indagini, Martin entra in contatto con un mondo fatto di corruzione e frodi, fra contabili corrotti, ingenui fan delle criptovalute e vere e proprie bande criminali. E si espone al pericolo pur di portare alla luce un giro di riciclaggio che coinvolge numerosi soggetti in gioco.


Oltre a trattare un soggetto di grandissima attualità, Crypto lo fa nel modo giusto, mettendo la materia al servizio dello scopo principale di un thriller: tenere il pubblico incollato alla sedia dall’inizio alla fine.