In Evidenza
altre sezioni
Altro

Il gabbiano: che il dramma abbia inizio

Cinema
Saoirse Ronan ne Il gabbiano

Martedì 15 ottobre alle 21 Annette Bening e Saoirse Ronan sono le protagoniste di questa moderna versione de Il gabbiano di Anton Čechov, in prima visione tv su Sky Cinema Drama.

Condividi:

Per quanto Il gabbiano sia una delle opere teatrali più note dello scrittore e drammaturgo russo Anton Čechov, alla sua prima a San Pietroburgo del 1896 fu un fiasco clamoroso, tanto da costringere l’autore ad abbandonare la platea per nascondersi dietro le quinte. Eppure, in breve fu fatta giustizia, e ancora oggi è una delle sue piece più rappresentate.


A rimarcare l’influenza dell’opera, arriva ora l’adattamento cinematografico da parte di Michael Mayer (che segue quelli di Sidney Lumet e Marco Bellocchio), in prima visione tv martedì 15 ottobre alle 21 su Sky Cinema Drama (canale 308).


Nel cast del film, spiccano le due protagoniste Annette Bening (Bugsy, American Beauty) e Saoirse Ronan (Lady Bird, Maria regina di Scozia), ma a loro si affiancano anche grandi talenti come Corey Stoll (House of Cards, Ant-Man) ed Elizabeth Moss (Mad Men, Us).


La vicenda narrata nell’opera di Čechov viene attualizzata e vede l’attrice Irina (Bening) invitata a trascorrere l’estate nella tenuta di campagna del fratello Sorin (Brian Dennehy). Qui porta il suo amante Boris (Stoll), scrittore di successo, del quale si innamora però Nina (Ronan), una giovane e ingenua ragazza del posto che ha una relazione con Sorin.


Passione, sospetti e gelosie sono gli ingredienti alla base di questo adattamento che fa onore all’originale, soprattutto grazie alla bravura di un cast affiatato e visibilmente motivato. Imperdibile per gli amanti dei film di drammi e sentimenti.