In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Noi, per la sua seconda volta Jordan Peele punta sull'horror d'autore

Cinema

Andrea Cominetti

Al centro della pellicola, il tema del doppio, grazie a cui il regista punta a farci spaventare ancora di più

Condividi:

Dopo l’Oscar alla miglior sceneggiatura originale per «Scappa - Get Out», Jordan Peele torna al cinema con l’horror d’autore «Noi». Al centro, il tema del doppio, grazie a cui l’autore punta a farci spaventare ancora di più.

Noi: la data di uscita


Il primo trailer ufficiale della pellicola è stato diffuso il 25 dicembre 2018, mentre l’uscita nelle sale è stata fissata nei primi mesi dell’anno successivo: il 22 marzo negli Stati Uniti e il 4 aprile in Italia.

Noi: la trama


Adelaide Wilson (Lupita Nyong’o) torna nella sua casa d'infanzia in California per trascorrere le vacanze estive assieme al marito e ai loro due figli. Ben presto, però, a causa anche di una serie di inquietanti coincidenze, un trauma irrisolto del suo passato torna a galla, portandola alla paranoia e facendole credere che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia.

Tornati da un’intensa giornata al mare con gli amici, durante la notte, i Wilson vedono le sagome di quattro figure che si tengono per mano sul loro vialetto. Chi sono? E cosa vogliono da loro? In realtà, le quattro misteriose figure sono dei doppelgänger di se stessi e portano con loro altrettante paia di forbici dorate.

Noi: lo straordinario risultato al box office americano

Costata appena 20 milioni di dollari, la pellicola è riuscita a incassarne 70 soltanto in America e soltanto nel primo weekend di programmazione.

Un risultato straordinario, considerando soprattutto che si tratta da un lato di una pellicola di genere e dall’altro di una pellicola nuova. Ovvero di una storia con personaggi inediti, che non nasce come sequel o ipotetica continuazione di una saga rodata.

Noi: il cast


A tenere le fila della storia, il personaggio interpretato da Lupita Nyong’o, premio Oscar nel 2014 per l’intensa interpretazione della schiava Patsey nell'acclamato film «12 anni schiavo».

Accanto a lei, nel ruolo del marito, Winston Duke, tra i protagonisti della serie televisiva «Person of Interest», dove ha interpretato il boss nascente della Fratellanza, Dominic Besson, rivale di Carl Elias. 

Nyong’o e Duke si sono alla Yale Repertory Theatreper e hanno già lavorato assieme nel blockbuster Disney «Black Panther», rivestendo rispettivamente i ruoli di Nakia e dell'anti-eroe M'Baku, avversario del protagonista della pellicola.