Da modelle ad attrici: ecco chi sono le più famose

Cinema
charlize-theron

Sono tante le attrici che, prima di intraprendere la carriera nel cinema, erano delle modelle più o meno affermate. Vediamo quali sono

Abituate fin da giovanissime a stare davanti all’obiettivo, molte top model decidono di cambiare la propria carriera e di entrare nel mondo del cinema. Sono davvero tante le modelle che sono diventate in seguito attrici, chi intervallando le due professioni, chi abbandonando per sempre le passerelle. Non tutte, però, possono dire di aver raggiunto lo stesso successo che avevano sfilando. Ecco le attrici ex modelle più famose.

  • Charlize Theron
  • Monica Bellucci
  • Laetitia Casta
  • Cara Delevingne
  • Charlize Theron
  • Milla Jovovich
  • Cameron Diaz

Il primo nome che viene in mente quando si parla di attrici ex modelle è quello di Charlize Theron. La 43enne sudafricana ha cominciato a sfilare a poco più di 16 anni e a 18 si trasferisce a Milano per lavorare nel mondo della moda. Proprio in Italia diventa immediatamente famosa per uno spot pubblicitario della Martini. Tornata a New York, la bella Charlize si lancia nella recitazione con piccole particine in alcuni film. La popolarità arriva con “L’avvocato del diavolo”, in cui recita accanto a Keanu Reeves e Al Pacino. Seguono “Le regole della casa del sidro”, “La moglie dell’astronauta”, “The Italian Job”. Con “Monster” Charlize Theron si aggiudica addirittura l’Oscar come miglior attrice protagonista e un Golden Globe. Imbruttita e ingrassata per interpretare la parte della serial killer Aileen Wuornos, l’ex modella ha dimostrato a tutti di aver scelto la strada giusta. Ad oggi, Charlize Theron ha girato una quarantina di film.

Monica Bellucci

Anche l’italianissima Monica Bellucci ha cominciato la sua carriera sulle passerelle. Da Città di Castello, la giovane Monica si trasferisce a Milano per lavorare come modella. Da lì, arriva a sfilare a Parigi, New York e a posare per i più importanti marchi della moda. L’esordio come attrice arriva con la miniserie televisiva del 1990 “Vita coi figli” di Dino Risi, a cui seguono “La riffa”, “Ostinato destino”. Monica Bellucci recita anche in molte produzioni internazionali, tra cui “Dracula di Bram Stoker”, “L’appartement”, “Doberman”. Trasferitasi in Francia, diventa una delle attrici europee più popolari. Nel 2003, è la prima donna italiana a diventare madrina del Festival del Cinema di Cannes.

Laetitia Casta

E francese è un’altra delle famose ex modelle approdate sul grande schermo. Parliamo di Laetitia Casta, che ha iniziato giovanissima a posare per i fotografi, diventando nel giro di pochi anni richiestissima dalle più grandi griffes di alta moda. Nel 1999 partecipa al film “Asterix & Obelix contro Cesare” e dà il via alla sua carriera cinematografica. Nel 2011 è stata candidata anche ai Premi César, gli Oscar francesi, come miglior attrice non protagonista per l’interpretazione di Brigitte Bardot nel film “Gainsbourg”. A oggi, Laetitia Casta ha recitato in una quindicina di film, prevalentemente francesi. Ha avuto una relazione dal 2003 al 2013 con l’attore italiano Stefano Accorsi, da cui sono nati due figli.

Cara Delevingne

Tra le giovanissime attrici ex modelle, un posto di rilievo va dato a Cara Delevingne, classe 1992. Cara ha posato, fin da adolescente, per quasi tutti i più importanti marchi, vincendo per due volte il titolo di modella dell’anno ai British Fashion Awards. A 23 anni, al culmine della sua carriera come top model, decide di lasciare per sempre la passerella e dedicarsi alla recitazione. La sua prima apparizione è nel film “Anna Karenina” di Joe Wright, successivamente recita in “The face of an angel”, “Kids in love”, “Città di carta”, fino all’ultimo “Valerian e la città dei mille pianeti” di Luc Besson.

Milla Jovovich

E Luc Besson è anche l’artefice della svolta nella carriera di un’altra super modella, Milla Jovovich. La bellissima attrice di origini sovietiche ha iniziato da bambina come modella, sfilando per i più grandi stilisti internazionali e lavorando molto anche in Italia. Dopo qualche piccola parte in alcuni film, Milla ha la sua occasione di farsi notare con il ruolo di Leeloo nel film di Luc Besson “Il quinto elemento”. I due saranno anche sposati per un paio d’anni e con il regista girerà anche “Giovanna D’Arco”, nel ruolo della protagonista. Recita poi in “The million dollar hotel” di Wim Wenders, in “Zoolander” di Ben Stiller e in tanti altri film di successo. Ad oggi, Milla Jovovich ha recitato in circa 40 film.

Cameron Diaz e le altre

I nomi delle attrici che hanno iniziato la propria carriera come modella sono tanti altri. Tra questi ricordiamo Cameron Diaz, che oggi è una delle attrici hollywoodiane di maggior successo, ma che ha cominciato come modella all’età di 16 anni. Andie McDowell, nonostante i premi vinti per le sue interpretazioni in film cult come “Sesso, bugie e videotape” o “Quattro matrimoni e un funerale”, continua a prestare il suo volto per campagne pubblicitarie di marchi di cosmetica. La nostra Eva Riccobono, top model siciliana che ha lavorato con i più grandi stilisti italiani e internazionali, alterna la carriera di modella e indossatrice con quella di attrice, soprattutto di commedie.

Spettacolo: Per te