World Aids Day: tre film per vincere una grande sfida con le nostre coscienze

Cinema
DBC-FP-082213-0166_R

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, celebrata il 1 dicembre, Sky Cinema Cult propone tre film: si comincia alle ore 18.50 con PHILADELPHIA, poi c'è la prima visione 120 BATTITI AL MINUTO e infine DALLAS BUYER CLUB

E' un appuntamento che pone i confini alla nostra sensibilità. Che per natura di confini non dovrebbe averne. In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, che ricorre il 1 dicembre, Sky Cinema Cult propone tre film che raccontano due importanti storie vere. Si comincia alle ore 18.50 con PHILADELPHIA, il toccante film vincitore di 2 Oscar® con Tom Hanks e Denzel Washington.

In prima serata è prevista la prima visione 120 BATTITI AL MINUTO, film vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes e ambientato agli albori degli anni Novanta quando i militanti di Act Up-Paris moltiplicano le azioni e le provocazioni contro l'indifferenza generale. Di quale indifferenza si parla? Di quella che circonda l'epidemia e i malati di AIDS. E' un movimento trasversale di proporzioni incredibili poiché gay, lesbiche e madri di famiglie si impegnano con dibattiti e azioni non violente ma che non passano inosservate per creare informazione e prevenzione ma soprattutto per risvegliare le coscienze e richiamare la società e le istituzioni alle proprie responsabilità. Nathan, un giovane in cerca di redenzione, incontra e si innamora di Sean, un attivista. Non senza difficoltà Nathan e Sean vivono a tutta velocità il tempo che resta.

In seconda serata c'è DALLAS BUYERS CLUB, il pluripremiato film che ha visto trionfare il protagonista Matthew McConaughey e il coprotagonista Jared Leto agli Oscar® e ai Golden Globe, e racconta di come nel 1986 Ron Woodroof scopre di essere malato di Aids e si ribella alle terapie tradizionali dando il via a un traffico di farmaci più efficaci sperimentati all'estero.

 

Spettacolo: Per te