A Quiet Place - Un posto tranquillo: in silenzio per sopravvivere

Cinema
a_quiet_place

Appuntamento, in prima tv, martedì 4 dicembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno - John Krasinski dirige e interpreta l’horror ad alta tensione rivelazione del 2018 con Emily Blunt. Gli Abbott, padre, madre e tre figli, camminano scalzi, parlano solo a gesti e vivono senza fare alcun rumore da quando la Terra è stata invasa da terribili creature aliene che possono solo sentire e non vedere. Ma un altro figlio è in arrivo e non fare rumore diventa sempre più difficile

Di paura ce n’è tanta in A Quiet Place - Un posto tranquillo, horror-thriller diretto da John Krasinski e interpretato dallo stesso regista ed Emily Blunt. Ma nel film, in onda, in prima tv, martedì 4 dicembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno, e ambientato in un futuro post invasione aliena ormai quasi privo di umani, quello che inquieta di più è il silenzio.

Vale a dire vedere una tranquilla e ordinaria famiglia composta da Lee (Krasinski), Evelyn (Blunt) e tre figli vivere un'esistenza isolata da portare avanti nel silenzio più assoluto.

E questo per la consapevolezza che ogni rumore, parola, caduta di un oggetto, faccia piovere dal nulla questi mostri ciechi (che ricordano tanto Alien) pieni di velocità, furore e voglia di sbranare. Una minaccia sconosciuta, quella di questi mostri non vedenti, che segue solo il suono e attacca ogni qual volta avverte un rumore (almeno che non sia naturale, vento, uccelli, cascate). Ma il vero orrore e tensione spasmodica arriva nel film quando la solida Evelyn si trova a partorire in una fatiscente casa-rifugio: riuscirà un neonato a non urlare, a non strillare come capita a tutti quelli che si affacciano alla vita?

John Krasinski, nel suo terzo film da regista, sceglie così di esplorare e mescolare due registri narrativi come l'horror e il thriller in maniera armonica, scrivendo anche la sceneggiatura e dirigendo per la prima volta Emily Blunt (moglie nel film e nella vita reale).

Spettacolo: Per te