In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alpha - Un'amicizia forte come la vita: l’amico vero è a quattro zampe

Cinema

Il 6 dicembre esce nelle sale italiane l’attesissimo Alpha - Un'amicizia forte come la vita, il film che racconta l’avvincente storia di sopravvivenza che porterà a un’alleanza straordinaria tra un ragazzo e un lupo solitario. Ecco i tanti precedenti di coppie affiatatissime sullo schermo: quelle a sei zampe, composte da padrone e cane
 

Condividi:

articolo di Camilla Sernagiotto

Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.
Sono le parole non di una veterinaria o della vicina di casa appassionata di barboncini, da cui certamente ce le si potrebbe aspettare.
A pronunciarle è stato uno dei più grandi pensatori della storia: Arthur Schopenhauer.
E con lui tantissimi altri filosofi, sociologi, antropologi, intellettuali e scrittori si sono uniti al coro di cinofili.
I suddetti cinofili spesso vanno a braccetto con i cinefili: tanta della cinematografia più coinvolgente ed emozionante ha come protagonisti proprio loro, i migliori amici dell’uomo.
A omaggiare questo rapporto speciale tra esseri umani e Fido (il cui nome tipico dovrebbe già rendere lampante quanto soltanto di lui ci si possa fidare ciecamente), arriva il 6 dicembre nelle sale italiane l’attesissimo Alpha - Un'amicizia forte come la vita.


Un viaggio di crescita e iniziazione di un ragazzo che si ritroverà solo in mezzo a una natura inospitale e selvaggia ma che troverà la salvezza grazie all’alleanza con un cane sui generis: un lupo solitario.
I due dovranno sopportare a sei zampe (a volte otto, dato che per gli stenti il protagonista si ritroverà anche carponi) innumerevoli pericoli, alla disperata ricerca della strada di casa prima dell’arrivo del gelido inverno.


Diretto da Albert Hughes e con un cast che vede Kodi Smit-McPhee, Jóhannes Haukur Jóhannesson e naturalmente lui, il co-protagonista lupo, Alpha - Un'amicizia forte come la vita promette di appassionare tutti, sia i cine sia i cinofili sfegatati.
 
Un fan ha raccolto per l'occasione le immagini di molti dei film che mostrano le più grandi coppie della storia di Hollywood: non Fred e Ginger, non Julia Roberts e Richard Gere ma semmai cane e padrone.
Da Owen Wilson e il labrador protagonisti di Io & Marley a Richard Gere e il cane akita di Hachiko - Il tuo migliore amico, da Tom Hanks e il cane Dogue de Bordeaux del film Turner e il casinaro del 1989 fino a Reese Witherspoon e il suo adorabile chihuahua Bruiser ne La rivincita delle bionde 3 e a Doc e Einstein in Ritorno al futuro, i migliori omaggi della settima arte all’amicizia umano-canina non mancano all’appello.
Nemmeno quello più celebre in materia cartoon che lega i mitici Scooby-Doo e Shaggy Rogers.

Aspettando l’uscita di Alpha - Un'amicizia forte come la vita, nelle sane italiane dal 6 dicembre, godiamoci le immagini emozionanti del video che trovate in alto.

E non dimentichiamo mai di dimostrare al nostro cane quanto lo amiamo. Anche se lui è l’unico dei nostri amici che non ha bisogno di alcun tipo di prove e dimostrazioni per capirlo, fidatevi… E fidatevi di Fido.