Film al cinema questa settimana, in uscita dall’11 al 17 ottobre 2018

Cinema
a-star-is-born

Diamo un’occhiata ai film da vedere al cinema questa settimana, ecco le uscite dall’11 al 17 ottobre

Ecco il calendario dei film in uscita questa settimana, dall’11 al 17 ottobre 2018. Film drammatici, commedie divertenti o romantiche, thriller e film di fantascienza per piangere, sognare, ridere o riflettere. Vediamo quali sono le prossime uscite nei cinema italiani.

Film in uscita l’11 ottobre

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Commedia francese diretta da Yvan Attal, “Quasi nemici - L’importante è avere ragione” è un film in uscita l’11 ottobre in tutti i cinema italiani. Con Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Yvonne Gradelet. Neilah (Camélia Jordana) è una giovane ragazza che desidera diventare un avvocato di prestigio. Sulla sua strada incontra Pierre Mazard (Daniel Auteuil), professore e provocatore nato. Quest'ultimo, dopo uno scontro verbale, accetta, per fare ammenda, di prepararla per una prestigiosa gara di eloquenza. Film da vedere perché è una commedia divertente e intelligente e ben interpretata.

A Star is Born

Attesissimo, esce giovedì 11 ottobre “A star is born”, film di Bradley Cooper con Bradley Cooper, Lady Gaga, Sam Elliott, Andrew Dice Clay, Anthony Ramos, Bonnie Somerville. Terzo remake di uno dei film di maggiore successo nella storia del cinema, è la storia di un musicista di successo, Jackson Maine, che scopre e si innamora della squattrinata artista Ally, che di giorno fa la cameriera. La versione di Bradley Cooper convince, grazie anche all’interpretazione dello stesso attore e di Lady Gaga, che regala una grande prova di attrice. Consigliato.

Il complicato mondo di Nathalie

“Il complicato mondo di Nathalie” è un film commedia francese diretto da David Foenkinos e Stéphane Foenkinos con Karin Viard, Dara Tombroff, Anne Dorval, Thibault de Montalembert, Bruno Todeschini. Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa. La figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole ballerina di danza classica, diventa la prima vittima della sua gelosia malata. Una commedia amara e autentica che fa sorridere e riflettere.

The Predator

Film d’azione diretto da Shane Black con Boyd Holbrook, Trevante Rhodes, Jacob Tremblay, Keegan Michael Key, Olivia Munn, “The Predator” è nei cinema italiani da giovedì 11 settembre. Lo sniper Quinn McKenna impegnato in una missione in Messico si trova improvvisamente di fronte a un Predator. Riesce a impadronirsi del suo casco e di un copri braccio che invia al proprio domicilio come prova. Il pacco viene aperto dal figlio Rory, che soffre di una forma particolare di autismo, che mette in funzione un dispositivo molto particolare. Al Box Office Usa “The Predator” ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 50 milioni di dollari.

Zanna Bianca

Zanna Bianca” è un film di animazione francese per la regia di Alexandre Espigares. Prima versione animata del libro di Jack London, ha, nella versione italiana, la voce narrante di Toni Servillo. Un film da vedere perché è un racconto di formazione di grande potenza e una straordinaria lezione di vita per i più giovani.

Johnny English colpisce ancora

Film di David Kerr con Rowan Atkinson, Ben Miller, Olga Kurylenko, Jake Lacy, Emma Thompson, Eddie O'Connell. Terzo capitolo dedicato a una delle spie più demenziali del grande schermo, dove si ride sul gap tra nativi digitali e la vecchia generazione. Comicità alla Mr Bean per far conoscere Rowan Atkinson anche ai più giovani.

A-X-L- Un’amicizia extraordinaria

A-X-L- Un’amicizia extraordinaria” è la storia di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore di un cane reale, A.X.L. forma un legame emotivo con Miles. La regia è di Oliver Daly, i protagonisti sono Alex Neustaedter, Becky G., Thomas Jane, Dominic Rains, Alex MacNicoll. Un film di fantascienza in cui al centro c’è la vera amicizia.

La fuitina sbagliata

Opera prima di Mimmo Esposito, “La fuitina sbagliata” è un film commedia con Annandrea Vitrano, Claudio Casisa, David Coco, Barbara Tabita, Paride Benassai. Due giovani fidanzati, spinti dalle rispettive famiglie, decidono di sposarsi e di iniziare un’attività imprenditoriale per produrre il cannolo dell’amore. Film da vedere perché è una commedia divertente basata sul classico gioco degli equivoci.

L’apparizione

Film con Vincent Lindon, Galatéa Bellugi, Patrick d'Assumçao, Anatole Taubman, Elina Löwensohn per la regia di Xavier Giannoli, “L’apparizione” è in tutte le sale dall’11 ottobre 2018. Jacques Mayano, reporter di guerra, viene reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio del sud-est della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Film drammatico che coinvolge lo spettatore fino alla fine, con un’interpretazione magistrale di Vincent Lindon.

La morte legale

“La morte legale” è un documentario di Silvia Giulietti e Giotto Barbieri, con Luigi Botta e Lorenzo Tibaldo che prende spunto dal restauro di “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo. Tutte le fasi della realizzazione del film e le motivazioni alla base delle scelte di Montaldo vengono analizzate attraverso riprese dal set e interviste.

1938 - Diversi

Film documentario diretto da Giorgio Treves, con Roberto Herlitzka. Il 14 luglio 1938, “Il Giornale d'Italia” pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell’umanità in razze. Giorgio Treves, attraverso interventi e testimonianze, letture e documenti, ricostruisce il contesto, la genesi e la natura della legislazione antiebraica dalla sua fase di avvio. Un film necessario.

Film in uscita il 14 ottobre

Renzo Piano, l’architetto della luce

Il documentario di Carlos Saura, “Renzo Piano, l’architetto della luce”, in uscita il 14 ottobre, racconta i lavori della progettazione e costruzione, a opera dell’architetto genovese, del Centro Botin a Santander. Le riflessioni, le aspirazioni e le ispirazioni di Renzo Piano fanno da sfondo al racconto.

Film in uscita il 15 ottobre

Mirai

In uscita lunedì 15 ottobre, “Mirai”, film d’animazione di Mamoru Hosoda. Kun ha quattro anni ed è un bambino felice. Fino a quando non arriva Mirai, la sua sorellina. Geloso fino alle lacrime, Kun cerca di attirare l'attenzione dei genitori con capricci e ricatti. Un film delicato, ispirato all’opera del grande maestro Hayao Miyazaki, che piacerà molto anche agli adulti.

Royal Opera House: Mayerling

Gli appassionati di balletto non possono perdere, il 15 ottobre, “Royal Opera House: Mayerling”, un dramma dai risvolti psicologici con le coreografie di Kenneth Macmillan. Musica del compositore Franz Liszt, arrangiata e orchestrata da John Lanchbery. La stagione 2018-2019 della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Classica HD, MYmovies.it, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, British Council.

Film in uscita il 16 ottobre

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Martedì 16 ottobre, in tutti i cinema italiani, esce il documentario “Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato”, con Christopher Kirby per la regia di Matt Norman. 16 ottobre 1968, Olimpiadi di Città del Messico. Per la premiazione della finale dei 200 metri piani maschili salgono sul podio gli atleti afroamericani Tommie Smith e John Carlos e l’australiano Peter Norman. Alle note dell’inno americano Smith e Carlos chinano il capo e alzano al cielo il pugno guantato di nero, simbolo del Black Power, per protestare contro la segregazione razziale negli USA. Un gesto che costò caro ai due atleti, espulsi dalla federazione e perseguitati.

Spettacolo: Per te