Con Branagh anche Shakespeare sale sull' Orient Express

Cinema
Assassinio_sull_Orient_Express_2017

Appuntamento in prima tv lunedì 1 ° ottobre alle 21.15 su Sky Cinema Uno - Kenneth Branagh dirige uno dei maggiori successi della scorsa stagione al box office italiano, versione cinematografica del celebre romanzo giallo di Agatha Christie, e interpreta il ruolo del detective belga Hercule Poirot accompagnato da un cast di altissimo livello tra cui compaiono Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Michelle Pfeiffer e Johnny Depp. Anni 30. Poirot viaggia sul treno che attraversa l’Europa in direzione Londra. L’itinerario però è interrotto da una valanga e un brutale omicidio è avvenuto in uno scompartimento. Poirot improvvisa quindi un'indagine che vede coinvolti i 13 passeggeri sospettati

È un titolo iconico della letteratura gialla e ora nell’ultima versione cinematografica ha anche un cast all star: per questo Assassinio sull'Orient Express, con la regia di Kenneth Branagh è uno dei film da non perdere su Sky Cinema Uno. L’appuntamento (da non mancare) è per lunedì 1° ottobre alle 21.15.

Il romanzo cult che la Christie scrisse nella stanza 411 del Pera Palace Hotel di Istanbul nel 1934 ispirandosi ad un fatto scioccante di cronaca avvenuto due anni prima - il rapimento, con conseguente uccisione, del figlio del celebre aviatore Charles Lindbergh - diventa nella nuova versione di Branagh una messa in scena patinata old style in cui il regista con tocco shakespeariano ne esalta la morale, trovando giustificazione ad un omicidio premeditato organizzato per vendetta personale. Più di 80 anni dopo la pubblicazione del romanzo si torna volentieri a salire a bordo: il film è kolossal e grande è il fascino della ricostruzione, dal treno di lusso agli abiti dei protagonisti.

Dopo i primi momenti di smarrimento dietro i mitici baffi dell'investigatore belga Hercule Poirot, geniale quanto pignolo, si riconosce Branagh. Nel cast stellare in cui spicca Michelle Pfeiffer, ci sono Johnny Depp, Penelope Cruz, Judi Dench, Willem Dafoe, Sergei Polunin e Daisy Ridley. Tredici (all'apparenza) estranei sono bloccati su un treno di lusso che da Istanbul attraversa l'Europa, tutti a ragione sospettati dell'efferato omicidio in cabina di un personaggio sgradevole, un gangster truffatore. L'investigatore, sul treno per una vacanza, si troverà alle prese con un enigma che va al di là del caso.

"Nella sceneggiatura c’è una sorta di compassione e una delle cose che mi hanno sorpreso ed emozionato maggiormente - ha avuto modo di dire lo stesso Branagh - è che si tratta di un'esperienza più emotiva di quanto il pubblico possa immaginare, perché va molto in profondità ed esplora il lutto, la perdita e la vendetta con raffinatezza e sentimento".

Spettacolo: Per te