Suspiria: Il nuovo trailer del film horror di Luca Guadagnino

Cinema

Paolo Nizza

Al cinema vedremo Suspiria, il remake omaggio al capolavoro  di Dario Argento,  questo autunno, mentre sabato primo settembre il film di Luca Guadagnino sarà presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia. Nell'attesa ecco il full trailer





Una lama ricurva che taglia l'aria. Un diario scritto a mano con i nomi delle Tre Madri. Una pianta della città di Berlino. Una fitta pioggia che cade sulla capitale tedesca. Delle mani femminili che spuntano da una matassa informe di capelli rossicci. I volantini di ragazze scomparse appesi in una stazione di polizia. La fotografia livida e denaturata tipica del cinema degli anni Settanta incornicia le immagini di questo nuovo trailer di Suspiria, l'atteso film di Luca Guadagnino. Per la prima volta vediamo le allieve della scuola di danza esibirsi in un ballo che ricorda un sabba. Si intravede anche un fotogramma di quella scena che terrorizzò gli spettatori lo scorso aprile a Las Vegas, ovvero una ragazza che si ritrova con il viso schiacciato contro uno specchio. Non mancano svariate inquadrature della musa di Luca Guadagnino, Tilda Swinton, che in Suspiria interpreta Madame Blanc, la direttrice della scuola di danza Marcos Tanz Company. Insomma la regina nera, la Mater Suspiriorum pare avvolgere con il suo respiro inquietante e la sua sinistra presenza anche queste prime immagini, mentre il dottor Jozef Klemperer, interpretato dal misterioso attore Lutz Ebersdorf (sotto il cui trucco potrebbe celarsi la stessa Tilda Swinton), avverte la malcapitata ballerina americana dell’orrore che incombe sull'Accademia. Come nel capolavoro di Dario Argento, anche in questo remake omaggio, la protagonista del film, ovvero Susie Bannion che ha il volto di Dakota Johnson, sembra essere stata catapultata in una dimensione di puro male. Pure Cloe Grace Moretz , che nel film veste i panni della sventurata Patricia Hingle, non sembra passarsela benissimo. Nel video fa capolino anche Sarah, che nell'originale era interpretata da Stefania Casini, mentre nella pellicola di Guadagnino c'è Mia Goth. Le musiche ipnotiche di Thom Yorke contribuiscono a rendere le atmosfere di questo trailer ancora più rarefatte e inquietanti. E vengono in mente le parole pronunciate dal Professor Milius nel Suspiria del 1977: "la magia è quella cosa che ovunque, sempre e da tutti è creduta."

 

La Trama di Suspiria

Susie Bannion, una giovane ragazza americana che si trasferisce a Berlino per frequentare la prestigiosa accademia di danza Markos Tanz Company. Subito dopo il suo arrivo, un membro della compagnia scompare in circostanze misteriose. Mentre Susie fa enormi progressi sotto la guida di Madame Blanc, direttrice dell’accademia, la ballerina diventa amica di Sara che condivide con lei i sospetti sulla direttrice e sui membri della compagnia, i quali celerebbero un orribile segreto.

Spettacolo: Per te