Una misteriosa pagina Twitter, un portale web e un progetto di collaborazione dal basso per creare una versione alternativa dell’ottavo capitolo della saga di Star Wars che possa soddisfare tutti gli appassionati.
Tutto ha avuto origine su Twitter, dove un gruppo di fan della saga di Star Wars, rimasti delusi da Gli ultimi Jedi, seguito de Il Risveglio della Forza, ha annunciato di essere al lavoro per creare un remake dell'ottavo episodio della saga di Skywalker. E mentre il regista Rian Johnson dà, ironicamente, il suo appoggio agli utenti online, altri si dicono scettici.
Il remake fan made
Basta collegarsi all’account Twitter Remake The Last Jedi o al portale web dedicato per scovare (e prendere parte) al progetto: “Il nostro team di produttori – si legge online - si offre di coprire il budget per un remake di Gli ultimi Jedi per salvare la saga di Star Wars. Condividi e diffondi il messaggio per far sapere a @RobertIger e @Disney che anche tu lo desideri!”. Chi ci sia davvero dietro all’appello, che ha ottenuto oltre 13 mila Like e più di 6 mila retweet, resta un mistero. Tuttavia il misterioso gruppo sostiene di avere raccolto già la bellezza di 250 mila dollari per rifare il film e molti fan sembrano accogliere con entusiasmo l’idea. Pure il regista della pellicola Rian Johnson non si è lasciato sfuggire l’occasione di fare parte di questo gioco, condividendo lui stesso il messaggio e dando ironicamente il proprio supporto morale al gruppo.
L’Ultimo Jedi non soddisfa tutti
La domanda sorge spontanea: perché realizzare una nuova versione de Gli ultimi Jedi, uscito nelle sale appena pochi mesi fa? A ben guardare, il film della Lucas Film aveva entusiasmato la critica e parte del pubblico, ma diversi fra gli appassionati più fedeli non erano rimasti del tutto soddisfatti, accusando persino Johnson di avere rovinato l’intera saga. Dunque, questa è l’occasione per cambiare le cose: “Consulteremo direttamente i fan di Star Wars durante la stesura del remake – dicono da Remake The Last Jedi - in quanto lo scopo è quello di realizzare una versione di TLJ che sia il più possibile apprezzata da tutti!”. Per realizzare il progetto ci si affiderà alla collaborazione di un gruppo di scrittori composti per metà da chi ha amato il film e per l’altra metà da chi lo ha odiato, per ottenere un risultato equilibrato, che soddisfi un pubblico il più ampio possibile.
La sfida di Seth Rogen
Se Rian Johnson ha affrontato l’iniziativa con ironia, all’attore Seth Rogen non è andata giù la trovata, così ha deciso di mettere un po’ di pepe nella discussione online. “Sono molto confuso su quale sia l’obiettivo qui. Volete davvero spendere 200 milioni di dollari per rifare Gli Ultimi Jedi? E qualcuno vi darà quei soldi?”, ha domandato la star di The Disaster Artist e di The Interview, per continuare rincarando la dose: “Qualcuno investe davvero del denaro in questo? Come hai ottenuto degli investimenti senza una sceneggiatura o una star o un regista o un legale che testimonino l’effettiva capacità di realizzare questo film?”. Insomma, se i ragazzi di Remake The Last Jedi sperano di ottenere i diritti legali da Disney, ora sanno che non potranno contare sull’appoggio dell’attore.
RISPONDI AL QUIZ
Il futuro di Star Wars
L’iniziativa ha destato la curiosità di molti nel settore del cinema, persino il regista della trilogia dei Guardiani della Galassia di casa Marvel, James Gunn, si è detto entusiasta all’idea di dare il suo contributo, “basta che non sia una copia del film originale”, tuttavia non c’è ancora nulla che confermi l’ufficialità del progetto. Ai fan della saga stellare non resta altro da fare, dunque, che attendere la conclusione della trilogia attuale con l’Episodio 9 di Star Wars diretto da J.J. Abrams, in arrivo nel 2019. E continuare a controllare gli aggiornamenti su Remake The Last Jedi.