Venerdì 8 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Uno l’appuntamento è con il film Quando un padre, l’esordio alla regia di Mark Williams con un grande cast capitanato dal protagonista Gerard Butler e da Willem Dafoe, insieme a Gretchen Mol, Alison Brie, Alfred Molina e Dustin Milligan.
Dane Jensen è un cacciatore di teste, si occupa di selezione del personale lavorando tutti i giorni fino a tardi per assicurare alla moglie e ai tre figli il tenore di vita che desiderano. Ma in verità, quello che più vorrebbe la sua famiglia è averlo di più accanto a loro. La situazione precipita quando Ryan, il figlio maggiore, si ammala di leucemia. Da quel momento Dane dovrà scegliere a chi e a cosa dare la priorità.
Quando un padre, in onda venerdì 8 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Uno, parla di Dane e di suo figlio Ryan e a modo suo, scombina le aspettative. Il debutto di Williams si presenta come un lavoro strappalacrime avente al centro del copione quanto di più trattato negli ultimi anni dal cinema statunitense. Il lungometraggio pone sin dalle prime scene lo spettatore di fronte ad un classico dilemma: cos'è più importante, la carriera o la famiglia?
Il cacciatore di teste Dane Jensen (Butler) pensa che il modo migliore per prendersi cura della propria famiglia sia guadagnare più denaro possibile. Perciò si lancia anima e corpo nel lavoro, rinunciando alla sua etica in nome del guadagno economico e al tempo di qualità con moglie (Gretchen Mol) e figli in nome di una carriera in ascesa. A poco a poco si aliena dal nucleo familiare, incapace di instaurare una connessione emotiva con i figli, fino a quando il maggiore, Ryan, di dieci anni, non si ammala gravemente. Il ribaltamento dei valori che ne consegue getterà Dane in una crisi profonda.
Il film esplora il delicato rapporto genitore-figlio, tematica che Mark Williams cerca di sviscerare in modo interessante. Nel cast anche Alison Brie, come affascinante rivale sul lavoro del protagonista, Willem Dafoe nei panni dello spietato manager della società di recruitment per la quale lavora e Alfred Molina, che interpreta un anziano ingegnere ormai ritiratosi a vita privata. Tutti e tre, per ragioni diverse, non faranno che aumentare le preoccupazioni del povero Jensen. La scelta musicale inoltre segue il percorso emotivo del personaggio: prima immerso nella fredda, frenetica vita lavorativa, poi catapultato nell'improvviso dramma familiare.
Quando un padre è un film che vale la pena vedere per poter fare un bilancio della propria vita e ricordarsi cosa è veramente importante per ciascuno di noi.