Elena Somaré, da poco uscita con l'album Aliento, ha collaborato alla colonna sonora del film Loro di Paolo Sorrentino, per il quale ha eseguito due brani di repertorio e uno originale, Sea Whistle
Contemporaneamente all’uscita dell’ultimo disco Aliento e al concerto di presentazione previsto il 14 maggio a New York, Elena Somaré ottiene un altro importante riconoscimento, prestando l’arte del fischio melodico al cinema di Paolo Sorrentino.
Elena Somaré, infatti, ha collaborato alla colonna sonora del film Loro, per il quale ha eseguito due brani di repertorio e uno originale, Sea Whistle, composto da Lele Marchitelli, che ha curato e firmato tutte le musiche del film. Elena è stata per me una bellissima sorpresa, dichiara Marchitelli, grande interprete, una sensibilità non comune e provvista di una tecnica sorprendente.
Sensibilità e tecnica che Elena Somaré mette al servizio della colonna sonora e del film, anche in una lunga scena in cui un’attrice interpreta, doppiando il fischio di Elena, un brano musicale.
Inoltre, Elena Somaré ha doppiato con il suo fischio melodico anche un’attrice nel film “Euforia”, diretto da Valeria Golino, presentato al 71° Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard e interpretato da Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea e Jasmine Trinca.
Il 14 maggio 2018, alla Casa Italiana Zerilli Marimò New York University, Elena Somaré presenterà in concerto “Aliento”, disco in cui ripropone, in chiave del tutto inedita, 13 brani della musica sudamericana, tra grandi classici e canzoni meno note, accompagnata da strumenti inusuali come l’arpa paraguaiana, la viola da gamba, la tiorba e la chitarra barocca.
Fotografa, video maker e principale interprete di fischio melodico in Italia, Elena Somaré pubblica il primo disco “Incanto”, dedicato alla musica napoletana, nel 2016. Si è esibita, tra glia altri, al Piccolo Teatro di Milano, al Reial Cercle Artistic di Barcelona, all’Auditorium Parco della Musica, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, a Seoul e al Tribowl Jazz Festival di Incheon. Come fotografa ha realizzato reportage in molti paesi del mondo, dal Sudamerica all’Estremo Oriente e, nel 2007, al Burning Man Festival in Nevada.