In Evidenza
altre sezioni
Altro

Musiche da film e film, secondo The Leading Guy: ESCLUSIVA

Cinema
The Leading Guy

Le dieci migliori colonne sonore e i dieci migliori film secondo The Leading Guy, giovane artista nato in Italia ma germogliato artisticamente in Irlanda. Da poco uscito col singolo Land of Hope, svela in esclusiva per SkyCinema.it le sue preferenze in tema di film e soundtrack

Condividi:

 

È online su Vevo il video di Land Of Hope (VignaPR / Sony Music), nuovo singolo di The Leading Guy, che con uno stile di montaggio molto serrato e rapido gioca sulla dualità del nostro mondo, mettendo in contrapposizione visiva il passato, conosciuto, con il futuro, bendato, che ancora è celato e verso il quale si riservano tutte le speranze e le inquietudini. Il brano, a pochi giorni dall’uscita, è già entrato nella “Viral 50” di Spotify in Italia, occupando stabilmente i primi posti dei brani più condivisi e ascoltati.

The Leading Guy
 (all’anagrafe Simone Zampieri) è cresciuto in Italia per poi trasferirsi e affinarsi artisticamente in Irlanda. Successivamente ha girato l'Europa apiedi e in autobus, da Copenaghen alla Cappadocia, raccogliendo i molti scorci di vite che sarebbero poi diventati i protagonisti delle sue canzoni o, almeno, la base del suo desiderio di raccontare, attraverso la musica, le storie di tutti quelli che sono fuori dall’ordinario, volendolo fare in inglese per provare a parlare a tutti.

Considerato uno dei nuovi talenti della scena musicale internazionale, dopo cento concerti tra Italia ed Europa, lo scorso novembre ha firmato la colonna sonora per la nuova campagna mondiale del brand Davidoff (link: http://bit.ly/TLGDavidoff).

Land Of Hope”, pubblicato da Sony Music, apre il nuovo percorso del folk singer. In questa nuova canzone The Leading Guy cerca di narrare una "terra promessa" che nella vita è impossibile da trovare. Un non-luogo in cui esprimersi liberamente. Uno stato mentale che possa salvarci e ci faccia sentire liberi anche solo per il tempo di una canzone. Il brano, composto da Simone e arrangiato assieme al produttore artistico Taketo Gohara, strumentalmente si sviluppa su un loop ritmico, quasi ridondante e psichedelico, sul quale s’intrecciano riff di chitarra, marimba e contrabbasso. Ciliegina sulla torta è sicuramente la voce graffiante di The Leading Guy che ci guida per tutto il brano, supportata da un coro misto a tre voci, su una linea ritmica di batteria.

IL CINEMA SECONDO THE LEADING GUY

di The Leading Guy

Se chiudo gli occhi  e penso ai miei film preferiti riesco a sentire le note delle canzoni che li hanno accompagnati. È un legame così forte quello tra musica e cinema che a tratti sembra impossibile che un film possa esistere senza quella specifica canzone o viceversa. In Non è un paese per vecchi fa notizia che i fratelli Cohen abbiano deciso di privarsi della colonna sonora. Non una nota musicale in tutto il film. Questo dimostra come sia quasi impensabile immaginare il Cinema senza la Musica. Ci sono artisti  che hanno creato la propria fortuna grazie al cinema e film ricordati per sempre grazie alla loro colonna sonora. Nel cinema la musica si gioca tutto nei pochi secondi in cui viene utilizzata. Attimi in cui la vista e l'udito sono un unica cosa. Io lo percepisco come un piccolo miracolo e qui ho elencato i miei 10 momenti preferiti. E anche i miei 10 film preferiti.

CANZONI COLONNE SONORE PREFERITE
1- Gimme some loving -The blues Brothers
2- The Great beyond -The Truman show
3- Hello Vietnam -Full metal jacket
4- Cancer for the cure -American beauty
5- Son of a preacher man -Pulp fiction
6- New slang -Garden State
7- Say yes -Good Will Hunting
8- The passenger -Trainspotting
9- Streets Of Philadelphia -Philadelphia
10-Golden Brown -He died with a felafel in his hand

FILM PREFERITI
1- C'era una volta in America
2- Broken flowers
3- The Master
4- Annie Hall
5- Fargo
6- L.A. Confidential
7- The Prestige
8- The Godfather
9- I'm not here
10- Confessions of a dangerous mind