In Evidenza
altre sezioni
Altro

Nove lune e mezze: una pancia per due

Cinema

Appuntamento, in prima tv, lunedì 12 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Uno - Un viaggio al femminile, tra emozioni e risate, nella commedia di Vision Distribution diretta e interpretata da Michela Andreozzi, con Claudia Gerini, Pasquale Petrolo, Giorgio Pasotti e Stefano Fresi. Livia e Tina, due sorelle sulla quarantina, sono tanto unite quanto diverse a cominciare dalla scelta dei fidanzati. Quando Tina dopo l’ennesimo tentativo di rimanere incinta rimane delusa, Livia decide di portare avanti una gravidanza per lei. Nei successivi 9 mesi, agli occhi di tutti Livia nasconderà il pancione, mentre Tina fingerà di essere incinta…

Condividi:

Una commedia che guarda a quelle francesi e con un'evidente impronta femminile, quella di Michela Andreozzi, attrice comica che si misura per la prima volta nella regia con 'Nove lune e mezza', in onda per la prima volta in tv, martedì 12 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Uno.

Tanti i temi del film, quello dell'utero in affitto, dell'omogenitorialita', della sorellanza e anche, non proprio in sottofondo, del disagio di un mondo maschile poco pronto oggi a stare al passo con quello femminile.

Il tutto per un film corale che ha come protagoniste due sorelle quarantenni, Livia e Tina, tanto diverse quanto legate da un profondo affetto. Livia (Claudia Gerini) è una violoncellista bella e ben integrata, mentre Tina (Andreozzi), una donna un po' frustrata che nella vita fa il vigile urbano a Roma. Entrambe hanno un compagno: Livia vive con Fabio (Giorgio Pasotti), osteopata dolce e carismatico, Tina invece con Gianni (uno straordinario Lillo), anche lui vigile urbano piuttosto ordinario con due sole passioni: la Lazio e il fanta-calcio.

Livia da sempre rivendica il diritto di non volere figli, mentre Tina tenta da anni di restare incinta, ma senza alcun risultato come le ha diagnosticato il suo amico ginecologo Nicola (Stefano Fresi), omosessuale che vive con il suo compagno e due figli adottati. Tra le due sorelle si instaura un patto: Livia presterà il suo utero a Tina perché' realizzi finalmente il suo sogno. Alla prima il compito di nascondere la pancia crescente, alla seconda quello di mostrare di far finta di essere incinta con tanto di cuscini ben posizionati sul ventre.