Woody Allen, il Re di New York compie 82 anni

Cinema
GettyImages-woody_allen

Regista, attore, sceneggiatore e tanto altro, Woody Allen è ormai un simbolo del cinema, ma anche della sua città, New York. In occasione del suo compleanno, venerdì 1 dicembre, Sky Cinema Cult gli riserva una speciale programmazione dalle ore 11.00 fino alla prima serata con ben sette celebri film

Impossibile descrivere il genio di Woody Allen in poche parole, nulla rappresenta il regista, attore e sceneggiatore newyorkese come i suoi celebri film. Proprio per questo, in occasione del suo 82esimo compleanno, venerdì 1 dicembre, Sky Cinema Cult gli dedica una speciale programmazione dalle ore 11.00 fino alla prima serata.

La mattinata inizia con la commedia Zelig, uno dei capolavori assoluti di Allen, che racconta la storia di Leonard Zelig (Woody Allen), un uomo affetto da camaleontismo, ‘malattia’ che lo porta a non avere una propria immagine e personalità, ma a trasformarsi a seconda del contesto, restituendo agli altri uno specchio di sé stessi.

A seguire troviamo Crimini e Misfatti, candidato a sette premi internazionali. La pellicola affronta il tema del tradimento e della colpa. Subito dopo troviamo Hannah e le sue sorelle, che narra gli intrecci amorosi e la vita di Hannah, Holly e Lee, interpretate dalle bravissime Mia Farrow, Dianne Wiest e Barbara Hershey.

Nel pomeriggio il divertimento è assicurato con la commedia Provaci ancora, Sam. Se invece siete amanti del noir, non rimarrete certo delusi da Sogni e delitti, con Colin Farrell ed Ewan McGregor. La trama ruota intorno a due fratelli che, a causa di gravi problemi finanziari sono spinti a commettere un omicidio. Dopodiché arriva Io & Annie, la pietra miliare della commedia diretta da Woody Allen premiata con 4 Oscar® e un Golden Globe.

Infine, in prima serata troviamo Manhattan con protagonista Diane Keaton. La pellicola è stata scelta per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
 

Spettacolo: Per te