In Evidenza
altre sezioni
Altro

Addio a Jerry Lewis, re della commedia

Cinema
Jerry Lewis

Jerry Lewis è morto all'età di 91 anni nella sua casa di Las Vegas, la città in cui si era esibito dal 1949 al 2016 e dove viveva con la seconda moglie, Sandee Pitnick.

Sky Cinema Classics rende omaggio all grande attore con 4 imperdibili pellicole. Si parte con PAZZI, PUPE E PILLOLE  alle 17:35. Si prosegue alle 19:10 con BOEING BOEING. Alle 21 tocca al capolavoro di Lewis LE FOLLI NOTTI DEL DOTTOR JERRYLL. Si chiude alle 22:55 con  I SETTE MAGNIFICI JERRY 

Tutta la maratona sarà in replica domani (martedì 22 agosto) dalle ore 14.10

Condividi:

Addio a uno dei comici più amati di tutti i tempi. Il Picchiatello diceva che "bisogna essere matti per fare il comico", e lui aveva iniziato a 5 anni quando si era accorto che la gente rideva alle sue battute. Ma Jerry Lewis, uno dei comici piu' rivoluzionari del dopoguerra, era nonostante tutto diventato un monumento e i suoi 90 anni, giusto il 16 marzo del 2016, erano stati celebrati con una retrospettiva al MoMa di New York e una reunion con Martin Scorsese al Museum the Moving Image. Ora, dopo una morte varie volte annunciata come una fake news, Hollywood Reporter e Variety annunciano che Jerry Lewis, con all'attivo una quarantina di film come attore, una decina da regista, tanta tv, e' scomparso davvero a Las Vegas a 91 anni per cause naturali.

L'attore comico, considerato uno dei più brillanti del piccolo e grande schermo, era nato a Newark il 16 marzo 1926 col nome di Joseph Levitch da due immigrati russi di origine ebraica. Il padre era un attore mentre la madre era pianista in una stazione radio.

Dopo diversi lavori occasionali, conosce Dino Crocetti, alias Dean Martin, con il quale inizia un sodalizio durato dieci anni che porterà entrambi al successo, prima nei club e nelle radio, poi al cinema.

In seguito alla rottura del duo artistico, entrambi raggiungono importanti traguardi separatamente: per quanto riguarda Lewis, le sue gag, la sua ironia e la sua mimica facciale lo trasformano in un artista di fama mondiale. Tra i suoi film più famosi c'è Le folli notti del dottor Jerryll, una parodia del Dottor Jeckyll e Mr Hyde, e tra i maggiori riconoscimenti ricevuti la Legion d'Onore in Francia nel 1983 e un Academy of Motion Pictures Arts & Sciences’ Jean Hersholt Award per le sue attività di beneficenza. Il suo ultimo film, Max Rose, è stato proiettato al Festival di Cannes nel 2013.

Insieme al grande successo nella vita professionale, Jerry Lewis ha dovuto confrontarsi con diverse parentesi burrascose in quella personale: il figlio Joseph, nato dal primo matrimonio con Patti Palmer, è morto nel 2009 e lo stesso Lewis si è trovato più volte a dover combattere contro la dipendenza da farmaci