Pulp Fiction, le curiosità sul film

Cinema
13_pulp_fiction

Dal 4 al 12 febbraio il canale 304 di Sky Cinema omaggia il cinema di Quentin Tarantino mandando in onda tutti i suoi capolavori. Tra questi, uno dei più amati e premiati di sempre, Oscar come Miglior sceneggiatura originale e Palma d'oro al festival di Cannes. Scopri le curiosità sul film  

Sky Cinema diventa la casa dei film di Quentin Tarantino: dal 4 al 12 febbraio sul canale 304 di Sky Cinema si potranno vedere tutti i principali capolavori del regista, dalla prima tv The Hateful Eight a Le Iene, da Pulp Fiction ai due Kill Bill, da Jackie Brown a Foor Rooms fino a Dal tramonto all’alba. In attesa che la maratona abbia inizio, scopri dieci curiosità sul film che vede protagonisti John Travolta nei panni di Vincent Vega e Uma Thurman in quelli di Mia Wallace, in onda domenica 5 febbraio in prima serata alle 21:15

 

Tarantino, per convincere la splendida Uma Thurman a interpretare Mia Wallace, ha recitato per lei parte della sceneggiatura in una lunghissima telefonata.

A dispetto delle tecnologie, il regista ha scritto la sceneggiatura di Pulp Fiction a mano su dei semplici quaderni.

Linda Chen, la persona incaricata a scrivere a macchina il copione possedeva un simpatico coniglio. Tarantino si rifiutò di prendersene cura e quando la sua padrona morì gli diede la colpa. Il regista ha reso omaggio all'animale chiamando "Coniglietta" il personaggio di Amanda Plummer Close.

L’attore Bruce Willis è stata l'ultima scelta per il personaggio di Butch Coolidge, un boxer fallito: il ruolo era stato pensato per Sylvester Stallone, Matt Dillon o Mickey Rourke. Jackson si presentò alla prima audizione per il ruolo di Jules mangiando hamburger e patatine fritte.

Pulp Fiction costò circa otto milioni di dollari e in compenso ne portò a casa duecentodieci.

Il proprietario dell'automobile di Vincent Vega, una Chevelle Malibu del 1964, era di Tarantino stesso ed è stata rubata durante le riprese del film. È stata ritrovata nel 2013, e l'attuale proprietario si è dichiarato ignaro di tutto.

Per il ruolo di Mia Wallace che ha reso celebre Uma Thurman, erano state considerate anche Isabella Rossellini, Meg Ryan, Daryl Hannah, Joan Cusack e Michelle Pfeiffer.

La Honda Civic bianca guidata da Butch è guidata anche da Jackie in Jackie Brown ed è parcheggiata fuori dal locale di strip-tease in Kill Bill Vol. 2.

La scena top del ballo tra John Travolta e Uma Thurman vuole essere un omaggio a Bande à Part di Godard e Otto e Mezzo di Fellini.

Il libro che Vincent si porta dietro quando va in bagno è la prima edizione americana di "Modesty Blaise" di Peter O'Donnell del 1965.

Quentin Tarantino era indeciso se interpretare Jimmie o Lance, alla fine la scelta cadde su Jimmie per poter stare dietro la macchina da presa durante la scena dell’overdose di Mia.

Nella sceneggiatura originale Vincent spara e a Marvin due volte: la prima, per sbaglio alla gola, e la seconda per porre fine alle sue sofferenze. Tarantino pensò che un unico colpo mortale sarebbe stato più "divertente".

 

Spettacolo: Per te