Brooklyn, melodramma al femminile old fashioned

Cinema
Una scena tratta dal film "Brooklyn", in onda , in prima tv, martedì 17 gennaio alle 21.15 su Sky Cinema Uno
01_brooklyn

Tre candidature Oscar 2016 fra cui miglior film e attrice protagonista. Il dramma di una giovane emigrante che lascia l’Irlanda negli anni ’50 per andare alla ricerca di fortuna e lavoro in America, tratto dal romanzo di Colm Tóibín e adattato per lo schermo da Nick Hornby. Saoirse Ronan interpreta una ragazza spaesata che lotta contro la nostalgia di casa mentre cerca una strada da seguire per vivere una vita indipendente. Appuntamento, in prima tv, martedì 17 gennaio alle 21.15 su Sky Cinema Uno

 

Per vedere Brooklyn, in onda , in prima tv, martedì 17 gennaio alle 21.15 su Sky Cinema Uno, bisogna resettarsi sui film d'antan, quelli sull'emigrazione verso l'America, quelli old fashioned animati  dal melodramma, con protagonisti ingenui che dalla provincia si muovono verso il nuovo mondo. Diretto da John Crowley e basato sull'omonimo romanzo di Colm Tibn rivisitato dalla penna di Nick Hornby (Alta fedeltà, About a boy), non fa meraviglia che il film sia stato candidato a ben tre premi Oscar (miglior film, attrice a Saoirse Ronan e sceneggiatura non originale allo stesso Hornby), perché' il risultato è quello di un classico pieno del fascino di un mondo che non c’è più.
 

Un'operazione nostalgia, piena di dejà vu, con protagonista la storia di Eilis Lacey (Ronan), una brava ragazza irlandese come quelle di una volta, che a un certo punto negli anni Cinquanta decide, con grande coraggio, di lasciare il suo paesino irlandese dove vivono madre e sorella per andare a Brooklyn a fare fortuna.  Ma per Eilis non sarà facile. Intanto affrontare il viaggio in terza classe sulla nave verso l'America e neppure poi adattarsi a vivere nella Brooklyn di quegli anni. E questo in una pensione piena di sue coetanee che la prendono in giro per i suoi molti impacci. E' una provinciale, una che deve scoprire tutto, in balia di tutto, e con in più tanta voglia di tornare a casa. Ma l'inibizione iniziale si attenua fino a scomparire quando incontra un altrettanto dolce ragazzo italiano di professione idraulico (Emory Cohen). Ma come in ogni melò che si rispetti la sua felicità sarà breve. Un lutto familiare la catapulta di nuovo in Irlanda dove, almeno inizialmente, sembra riscoprire quel fascino delle origini che sembrava aver sepolto.

Non solo. A lei si presenterà anche l'occasione di un altro amore. Lei tentennerà. Dovrà scegliere, dovendosi confrontare anche con il suo vecchio modo di vivere inossidabile ad ogni cambiamento. Confrontare una volta per tutte la sua identità nazionale e la multiculturalità di quell'America che tutto assorbe e macina.
 

E qui il film vira verso il sogno americano.
 

Gli Usa, che non a caso hanno premiato sia con la critica che con tre nomination agli Oscar questo film prodotto da Irlanda, Regno Unito e Canada, mostrano tutta la loro orgogliosa consapevolezza di sentirsi, almeno negli anni Cinquanta, l'unica vera capitale del mondo, quella che era Parigi per il provinciale Balzac. Eilis si troverà insomma a dover scegliere, ma non tanto tra due paesi differenti, quanto piuttosto sulle vite che queste due realtà possono permetterle di vivere.
 

"Questa è una storia sull'esilio, ha avuto modo di dire il suo regista. Quando lasci un paese e scegli di vivere da un'altra parte non appartieni più a quel luogo, ma di certo nemmeno a quello in cui hai scelto di vivere. Quindi diventi un membro di una sorta di terzo paese, quello degli esuli. Oggi un vasto numero di persone nel mondo non vive nel paese in cui è nato. La storia di Brooklyn, così come l'ha scritta Colm come poi Nick l'ha sviluppata e adattata per il cinema con la sua sceneggiatura, è pienamente fedele a quell'esperienza".
 

Nel cast del film anche Domhnall Gleeson, con la partecipazione di Jim Broadbent e Julie Walters. 

Spettacolo: Per te