Donne raccontate da Donne, viaggio nell'universo femminile

Cinema
Salma Hayek in Frida
05_Salma_Hayek_Frida_WIKIMEDIA

Ogni martedì di marzo in prima serata c'è un film diretto da una donna e che racconta il mondo delle donne. Sky Cinema Cult ci guida in un universo poco conosciuto e che spesso deve combattere con tradizioni antiche e realtà fuori dal tempo

Il martedì diventa, su Sky Cinema Cult, la giornata delle donne che raccontano le...donne. A marzo in prima serata arriva un ciclo di film diretti da registe speciali che raccontano, con uno sguardo tipico femminile, storie di amore, libertà e speranza. Si parte martedì 1 marzo con Caramel diretto e interpretato dalla bellissima libanese Nadine Labaki che racconta la storia di cinque amiche che si confessano paure e desideri all’interno di un salone di bellezza di Beirut.

Martedì 8 marzo si prosegue con la straordinaria e simbolica storia di emancipazione femminile de La bicicletta verde, diretto dalla saudita Haifaa Al-Mansour: siamo in Arabia Saudita, in una scuola rigorosamente femminile. Wadjda lotta per non soffocare i propri desideri di libertà e uno ha un nome ben preciso: una bicicletta verde per gareggiare alla pari col bambino con cui gioca dopo la scuola. L'unica possibilità per raccogliere il denaro è partecipare a una gara di Corano della scuola il cui primo premio è in denaro.

Il 15 marzo ci emozioniamo con Frida, il ritratto appassionato della pittrice Frida Kahlo, firmato da Julie Taymour e con una splendida Salma Hayek nei panni della pittrice. Martedì 22 marzo ecco La sposa promessa - Fill the Void, melodramma nel mondo degli ebrei ortodossi con Hadas Yaron, vincitrice della Coppa Volpi come miglior attrice al Festival di Venezia 2012. Il film, diretto dalla regista Rama Bursthein, ha accenti drammatici ma contribuisce ad aprirci gli occhi su un mondo che è ancora misterioso per chi sta sulle sponde occidentali del Mediterraneo.

Il ciclo termina martedì 29 marzo con Le Meraviglie, diretto da Alice Rohrwacher: è la storia di Gelsomina, un'adolescente inquieta e introversa che vive nella campagna umbra con i genitori apicoltori, tra inquietudini adolescenziali, voglia di evasione e obblighi imposti dalla famiglia. Da non perdere la maratona W le Donne, in onda su Sky Cinema Passion, martedì 8 marzo dalle ore 6.20.

Spettacolo: Per te